Spettrografia mediante raggi Gamma

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Spettrografia mediante raggi Gamma

Messaggio da Enotria »

Per coloro che sono interessati all'argomento spettrografia mediante raggi Gamma, informo che ho messo sul mio sito un articoletto riassuntivo degli sviluppi ad oggi di tale tecnica, con alcuni esempi di rilevazioni: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bo ... pettro.htm


Ad esempio, spettro di una bussola che qualcuno di voi potrebbe utilizzare nelle sue escursioni in montagna:
Bussola_TG_Mark1.jpg
Bussola_TG_Mark1.jpg (83.92 KiB) Visto 1897 volte

:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8222
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Spettrografia mediante raggi Gamma

Messaggio da rededivad »

Ciao Andrea,
il link non è funzionante.
Siccome son curioso volevo sapere da un grafico di questo tipo che informazioni si possono ricavare?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
RockHoward
Messaggi: 1210
Iscritto il: 06 gen 2013, 17:16
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Spettrografia mediante raggi Gamma

Messaggio da RockHoward »

Nicolò Parrino

Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Spettrografia mediante raggi Gamma

Messaggio da Enotria »

.

Mi spiace che il link non funzionasse, forse ne mancava un pezzetto, ad ogni modo ringrazio RockHoward che ha riportato quello corretto e funzionante.

@ rededivad: le informazioni che ricavi è che una bussola così è meglio non tenerla in tasca e neppure farne collezione. Sono bussole utilizzate dagli Inglesi durante la WWII e, per avere le indicazioni ben illuminate anche di notte, tracciavano i riferimenti con una vernice fosforescente che veniva attivata mescolando una sostanza radioattiva, appunto il Radio 226.
Poi, con il tempo, la vernice ha perso la sua fosforescenza ed ora queste bussole non sono più fosforescenti al buio ma, in compenso, sono ancora altamente radioattive e pericolose.
Nello spettrogramma vedi la presenza di un paio di picchi tipici dell'isotopo radioattivo Ra226 e dei suoi discendenti che si originano dalla sua trasmutazione, il Piombo 214 ed il Bismuto 214, entrambi radioattivi e molto pericolosi.

Lo stesso metodo veniva utilizzato anche per rendere luminosi di notte vecchie sveglie ed orologi, per cui nulla di più facile che nelle vostre case vi sia ancora in soffitta la sveglia della nonna o il cipollone del nonno, che belli e tranquilli continueranno ad emettere radioattività per migliaia e migliaia di anni ancora.

Nella foto, alcune bussole della mia collezione e riferite alla WWII, diverse di queste sono radioattive:
MilitariWWII.JPG
MilitariWWII.JPG (46.2 KiB) Visto 1858 volte


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8222
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Spettrografia mediante raggi Gamma

Messaggio da rededivad »

Caspista!!
Non lo sapevo.
Ma tu come le conservi e le gestisci quelle radioattive?
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Spettrografia mediante raggi Gamma

Messaggio da Enotria »

Se la radioattività delle nostre collezioni è data dalla presenza del Radio (minerali, orologi, bussole, quadranti, indici, strumenti, ecc.) il rischio non sono le radiazioni, poche e bloccabili con facilità, ma il gas Radon che emettono durante la loro eterna trasmutazione. Questi è un gas incolore ed inodore, ma altamente cancerogeno, pericoloso specie per il cancro al polmone.

La soluzione per la conservazione di collezioni di questi oggetti è quindi abbastanza semplice: tenerli in luoghi dove non si permane a lungo oppure sigillarli ermeticamente in teche di plexiglas o di vetro e lasciarli così, chiusi.
Vetrinetta ermetica in plexiglas con minerali radioattivi, in luce normale ed in luce UV.
Vetrinetta ermetica in plexiglas con minerali radioattivi, in luce normale ed in luce UV.
Vetrina_p copia.JPG (76.94 KiB) Visto 1845 volte
In tutti i casi, è poi bene arieggiare ogni giorno i locali dove tenente questi oggetti ed, in caso di timori, far fare una verifica ambientale di sanità da un ente specializzato, es. http://www.abitest.it/



:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
maude
Messaggi: 991
Iscritto il: 17 ago 2010, 20:18
Nome: Maura
Cognome: De Pascali
Residenza(Prov): Iglesias (CI)

Re: Spettrografia mediante raggi Gamma

Messaggio da maude »

Molto interessanti e utili le storie che racconti!
Grazie
:bye: :bye: Maura
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”