Convertire le immagini nel formato standard richiesto dal forum

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Convertire le immagini nel formato standard richiesto dal forum

Messaggio da bruma »

Tutti, qui nel forum, ci troviamo a dover convertire le immagini adeguandole ai vincoli standard richiesti dal forum. I programmi sono molti, per tutti i gusti, ma forse non tutti i programmi consentono di convertire più immagini contemporaneamente uniformandole a standard di dimensione e peso prestabiliti.

Recentemente mi hanno segnalato un programma che può svolgere tale operazione. E' free, leggero, disponibile in italiano e anche in versione exe, zip, o portable (che, cioè, non richiede installazione su pc).
Si chiama FastStone Image Viewer (io ho la versione 4.8).
Ho iniziato a usarlo specificamente per le foto destinate al forum. E' molto comodo perché, oltre alle normali operazioni su singole immagini (ma in tal caso sono meglio i classici Photoshop ecc. - o GIMP per chi, come me, preferisce gli open source), consente di convertire, con un'unica operazione, gruppi di immagini dando loro un formato stabilito.
Concretamente, trasforma, in un solo colpo, le normali foto (le mie, in media, sono di circa 3600x2700pixel e 3-4 Mb) in foto con il lato più lungo inferiore a 900 pixel e con dimensione inferiore a 200kb; le foto convertite ovviamente vanno a finire in una cartella ad hoc, mentre le immagini originali restano intatte. Nell'unica operazione si possono anche effettuare correzioni (es. contrasto, nitidezza, luminosità); naturalmente tali opzioni vengono applicate a tutte le foto del gruppo selezionato.

FastStone Image Viewer si scarica gratuitamente e legalmente da internet. Basta cercare in google e lo si trova (per chi volesse un link, attraverso softonic: http://faststone-image-viewer.softonic.it/download).
Per chi utilizza sistemi linux, consiglio la versione portable che funziona ottimamente con Wine.

:bye:
Vincenzo
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Convertire le immagini nel formato standard richiesto dal forum

Messaggio da Micogian »

Conosco FastStone Image Viewer, lo uso normalmente soprattutto per la visualizzazione delle immagini, per il ridimensionare le immagini preferisco Photoshop perchè ha maggiori possibilità di correggere l'immagine ridotta.
Il problema è che Photoshop non è gratuito.
Anche PiCasa di Google dovrebbe consentire di ridimensionare le immagini.
Quello che pensavo io era una funzione che lo faccia in automatico al momento del caricamento.
L'utente seleziona l'immagine da allegare ed il programma provvede ad adattarlo, si può fare, anche se manca un eventuale aggiustamento dell'immagine.
In pratica già utilizziamo una funzione di riduzione delle immagini quando vengono create le miniature, basta modificare la dimensione e portarla a 900 pixel.
Mi ripromettevo di farlo ma le cose da fare sono tante, ma prima o poi ci provo.

Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23332
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Convertire le immagini nel formato standard richiesto dal forum

Messaggio da Marinella Zepigi »

Grazie Vincenzo!
Programma interessante per chi è un pò pigro come me :D


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Convertire le immagini nel formato standard richiesto dal forum

Messaggio da am78 »

anche IrfanView è molto comodo, soprattutto per ridimensionare e comprimere.
Si può scaricare una app che permette di fissare un limite max alla dimensione della foto, a prescindere dalle nuove dimensioni. In questo modo non devo più fare prove per stare sotto i 200 K.
Anche questo programma permette di lavorare su gruppi di fotografie, ed è buono anche per ritoccare le fotografie.

Io normalmente ritocco le immagini con Picasa (rotazione, colori e luminosità). poi le foto che pubblico on line le ritaglio, ridimensiono ed eventualmente ritocco (messa a fuoco, nitidezza, ecc) con irfanview.

gratuiti entrambi
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”