Sagina alexandrae Iamonico

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 6683
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Sagina alexandrae Iamonico

Messaggio da Brunello Pierini »

Dalla descrizione che ne fa il Pignatti per me potrebbe essere anche Sagina revelieri che viene data presente solo in Sardegna e Corsica. Le foto, scarse. sono state fatte all'Isola di Pianosa-Arcipelago toscano.
La Checklist la dà come specie mentre Flora Corsiaca come Sagina subulata subsp. revelieri.
Ringrazio per un vostro parere.
Brunello

Caryophyllaceae: Sagina subulata
Pianosa (LI), 20 m, ago 2008
Foto di Brunello Pierini

-Foto del calice
-Foto della pianta
Allegati
{F 2826}
{F 2826}
Sagina subulata1.jpg (158.21 KiB) Visto 877 volte
Sagina%20subulata2.jpg
Sagina%20subulata2.jpg (121.77 KiB) Visto 625 volte
{F 2826}
{F 2826}
Sagina%20subulata3.jpg (194.8 KiB) Visto 625 volte
Ultima modifica di Brunello Pierini il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 49 - 0}
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Sagina alexandrae Iamonico

Messaggio da Brunello Pierini »

La Sagina subulata viene data presente in quasi tutte le regioni italiane per cui, se qualcuno ha anche vecchie foto e le inserisce, sarebbero importanti per un confronto.
Io sono convinto che sia Sagina revelieri ma siccome non viene data per la Toscana dalla Checklist, anche se nel passato recente è stata segnalata come tale ma poi attribuita a Sagina subulata subsp.subulata da Foggi et al. nella Flora dell'Isola di Capraia, se non ci sono interventi, per la Galleria la indicherei come Sagina subulata.
Nel prossimo futuro vedremo di chiarire il problema.
Ringrazio per l'attenzione.
Brunello
Allegati
{F 2826}
{F 2826}
Sagina subulata.jpg (186.71 KiB) Visto 821 volte
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15813
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Sagina alexandrae Iamonico

Messaggio da F. Fen. »

Pur risultando segnalata anticamente nel BS è una specie che non mai visto, anche altrove.
Pertanto mi sono lanciato (senza paracadute) in un puro esercizio di natura libresca.
Con la chiave di FL. d'IT. si perviene al taxon che proponi senza difficoltà.
Ovviamente non ho mai visto anche S. revelieri (in "La vegetation de la Corse" e "La flore endemique de la Corse" viene segnalata la presenza, purtroppo senza IMG o iconografie).
Pertanto mi devo rifare alla sola nota contenuta nel Pignatti. Nella nota in calce a 514 scrive: Sagina revelieri Jordan et Fourr......fg. basali etc. etc., SEPALI ACUTI bordati di rosso e cucullati etc. etc........
Nelle tue IMG i sepali sono evidentemente OTTUSI, uno dei caratteri che separa le due entità.
Pertanto, a mio modesto parere, la pianta in questione è Sagina subulata (Sw.) C. Presl
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Brunello Pierini
Messaggi: 2321
Iscritto il: 24 nov 2007, 09:19
Nome: Brunello
Cognome: Pierini
Residenza(Prov): Pisa (PI)

Re: Sagina alexandrae Iamonico

Messaggio da Brunello Pierini »

Ringrazio per il parere e vada per Sagina subulata, come avevo detto nel secondo mio intervento.
Come osservazione, i sepali cucullati, se si aprono leggermente, da acuti diventano ottusi e quindi credo che la pianta, le piante vadano osservate dal vivo attentamente il prossimo anno.
Manca in Galleria.
Brunello
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Sagina alexandrae Iamonico

Messaggio da Franco Giordana »

Sagina subulata (Sw.) C. Presl
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”