Ophrys sphegodes Mill. +EMR

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 126743
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Ophrys sphegodes Mill. +EMR

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona, Medesano (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo

Annunciare come una novità la presenza di Ophrys sphegodes in Emilia-Romagna, per chi conosca le Orchidee del nostro territorio, penso debba apparire parecchio ridicolo: un po’ come proclamare che in Tunisia esistano i datteri o le pecore in Sardegna. Personalmente conosco bene le province di Parma e Piacenza, dove O. sphegodes è persino abbondante, con belle popolazioni ricche di quella variabilità estrema, che caratterizza questa specie. Come si sia arrivati a negare che in Emilia- Romagna esista O. sphegodes per me ha dell’incredibile, una serie di atti di fede in personaggi, spesso stranieri, che si propongono a profferire sentenze, senza conoscere la realtà botanica del nostro territorio. Sono praticamente riusciti ad inserire il dogma in un contesto scientifico che del dogma dovrebbe essere antitesi. E paiono pure acriticamente accettati. Comunque ieri, in una passeggiata di quindici chilometri su colline parzialmente calanchive del parmense, ho fotografato quanto pubblico di seguito. In realtà ho ripreso ben di più, ma pubblico solo soggetti con caratteri più compatibili con la descrizione di O. sphegodes, tralasciando quelli tendenti alla descrizione di O. classica. Il punto sarebbe semmai chiarire se la distinzione tra O. sphegodes ed O. classica sia giustificata o pretestuosa. Avrete già facilmente intuito come la pensi io a proposito, ma oggi non entriamo in tema. Lo scopo attuale è semplicemente mostrare che la morfologia attribuita a O. sphegodes esista alla grande nelle popolazioni dell’Emilia-Romagna e che quindi la specie debba essere riconosciuta nella Flora della nostra Regione. Naturalmente, poiché in ambito Ophrys può accadere di tutto, se qualcuno ritenga di dissentire sulla nomenclatura attribuita alle foto che seguono, noi siamo qui, ben felici di confrontarci con idee eventualmente differenti dalla nostra. Un caro saluto a tutti, Riccardo
Allegati
O. sphegodes 1.jpg
O. sphegodes 1.jpg (85.06 KiB) Visto 1669 volte
O. sphegodes 2.jpg
O. sphegodes 2.jpg (102.56 KiB) Visto 1669 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill.

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
O. sphegodes 3.jpg
O. sphegodes 3.jpg (95.52 KiB) Visto 1667 volte
O. sphegodes 4.jpg
O. sphegodes 4.jpg (81.14 KiB) Visto 1667 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill.

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
O. sphegodes 5.jpg
O. sphegodes 5.jpg (97.25 KiB) Visto 1665 volte
O. sphegodes 6.jpg
O. sphegodes 6.jpg (55.56 KiB) Visto 1665 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill.

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
O. sphegodes 7.jpg
O. sphegodes 7.jpg (95.54 KiB) Visto 1664 volte
O. sphegodes 8.jpg
O. sphegodes 8.jpg (96.99 KiB) Visto 1664 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill.

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
O. sphegodes 9.jpg
O. sphegodes 9.jpg (99.19 KiB) Visto 1663 volte
O. sphegodes 10.jpg
O. sphegodes 10.jpg (86.02 KiB) Visto 1663 volte
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da Ghillus tenuis »

Ottime foto! Ma quali dovrebbero essere i caratteri discriminanti fra Ophrys sphegodes e O. classica?
Luigi
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo

Bella domanda Luigi, però mi pare un poco bizzarro che proprio io, che non ritengo valida la distinzione specifica tra O. sphegodes ed O. classica, debba poi descriverne i caratteri distintivi :D ! Del resto ho atteso alcuni giorni, proprio per dare tempo agli amici, che si distinguono per solerzia nel proporre in questo Forum classificazioni di O. classica, di offrire una parola chiarificatrice in tal senso, ma non vedo interventi, probabilmente questo post è loro sfuggito. Quindi, pur ritenendo O. classica semplice espressione della variabilità della specie O. sphegodes, cercherò di chiarire la faccenda, almeno per come l'ho capita io. In sostanza se segui la descrizione delle due specie sui testi specializzati, vedrai che i vari caratteri sostanzialmente si sovrappongono, tranne che per un punto: O. sphegodes mostra sul labello gibbe nulle o appena rilevate. O. classica invece le mostra sempre ben sviluppate. Tutti gli altri caratteri si presentano in forma più o meno accentuata nella descrizione di entrambe le specie e quindi ovviamente non possono essere considerati elementi diacritici. Quello che in molti ripetiamo da anni è che anche le gibbe del labello siano elemento oltremodo variabile, da nulle a molto rilevate in soggetti contigui e questo in centinaia di popolazioni italiane, sia a nord, sia a sud del Po. Comunque di seguito pubblico alcune foto di Ophrys, facenti parti delle stesse popolazioni in cui ho ritratto le precedenti immagini, e che presentano gibbe rilevate e quell'aspetto morfologico che dalla presenza sul labello di queste gibbe consegue. Per chi ritenga valida la cosa, si tratta di esemplari tipici di O. classica. Come si vede, se si trattasse di popolazione distinte e omogenee, i caratteri distintivi sarebbero sarebbero facili da rilevare. Sopra infatti, per dimostrare la presenza in Emilia Romagna di piante con i caratteri attribuiti a O. sphegodes, mi ero semplicemente limitato a riprendere soggetti con gibbe assenti o minime. Ecco però considerate che, nelle popolazioni visitate, tra i caratteri mostrati sopra e quelli che mostrerò sotto, vi è costantemente tutta una serie intermedia di valori che qui non saranno presentati. Qui in pratica abbiamo presentato io caratteri puri che, nella convinzione di alcuni studiosi, rappresentano le basi morfologiche per la descrizione delle due specie diverse. Per coerenza con il mio giudizio, le Ophrys che seguiranno e che rappresentano un paradigma morfologico di O. classica, io le definisco comunque, nella descrizione delle foto, come O. sphegodes, perché per me tali sono. Un saluto, Riccardo
Allegati
O. classica 1.jpg
O. classica 1.jpg (115.71 KiB) Visto 1570 volte
O. classica 2.jpg
O. classica 2.jpg (83.23 KiB) Visto 1570 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
O. classica 3.jpg
O. classica 3.jpg (97.85 KiB) Visto 1569 volte
O. classica 4.jpg
O. classica 4.jpg (81.15 KiB) Visto 1569 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da ricki51 »

Ophrys sphegodes Mill.
Orchidaceae: Ofride verde-bruna
Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2022
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
O. classica 5.jpg
O. classica 5.jpg (97.61 KiB) Visto 1569 volte
Avatar utente
Ghillus tenuis
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 mag 2008, 21:46
Nome: Luigi
Cognome: Ghillani
Residenza(Prov): Parma (PR)
Località: Parma

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da Ghillus tenuis »

Sgobbone!
Sono andato a vedere tutte le foto che ho fatto nel Parmense. Effettivamente si va da gobbe ben pronunciate a gobbe meno evidenti con fasi intermedie.
Probabilmente nel passaggio tra la "classica" con gobbe e la "sphegodes" senza gobbe c'è il limbo. Mi sembra strano che non ci siano altri caratteri discriminanti. Comunque sarebbe interessante sentire altri pareri in merito in merito alla "classica" disfida.
Luigi
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3146
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da Merli Marco »

Discussione molto interessante, complimenti Riccardo per la tua tenacia e competenza

Ciao Marco
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da ricki51 »

Grazie Marco, in realtà non si tratta di tenacia, semplicemente si resta perplessi quando si vedono propugnare dogmi che contraddicono platealmente ciò che osserviamo costantemente ogni anno da decenni nelle nostre zone. Concordo con Luigi sulla utilità di un confronto pratico e costruttivo con chi la pensi diversamente da me su queste due Ophrys. Speriamo si accorgano di questo post e abbiano voglia di intervenire. Anche a me pare molto strano che si pretenda di distinguere due specie su un solo carattere, per altro degradante in mille valori intermedi. Ma di fatto, se leggi i testi di studio delle Ophrys, ti accorgerai che ogni specie viene descritta, ma non confrontata specificamente nei caratteri diacritici con le specie simili. Cosa che per esempio viene fatta di norma estesamente e dettagliatamente con le Epipactis. Quindi sei tu che ti devi mettere pazientemente a confrontare i caratteri illustrati per capire quali siano gli aspetti reali di differenza tra due specie. Caratteri ovviamente che non devono rientrare nella normale variabilità che si riscontra nelle popolazioni di una singola specie. Ebbene, nella descrizione di O. classica e di O. sphegodes i singoli caratteri descritti sono comuni alle due specie, li ritrovi ad abundantiam in entrambe le piante. L'unico carattere che non viene descritto uguale in entrambe è appunto quelle delle gibbe, date mancanti o quasi in O. sphegodes e invece ben presenti e rilevate il O.classica. Ma anche questo unico carattere è falso, perché sappiamo tutti benissimo che nelle popolazioni italiane di O. sphegodes sono presenti costantemente labelli senza gibe, labelli con gibbe ridotte, labelli con gibbe marcatissime, gli uni accanto agli altri e in centinaia di popolazioni diverse. Ho capito male io qualcosa, vi è altra verità che mi è sfuggita? Sono qui per imparare, fate finalmente un intervento chiarificatore, con immagini e dati di caratteri che siano propri ed esclusivi dell'una e dell'altra specie e non ricorrenti in vario grado in entrambe. E se non si è in grado di chiarire in modo documentale e preciso questi aspetti di diversità, si abbia il coraggio di ammettere che O. classica è stata un errore di valutazione e si ritorni con serenità ad O. sphegodes , che di variabilità al suo interno ne ha sempre mostrato in abbondanza. Se non vi saranno sviluppi sul tema, prometto di non rompere più le scatole su questo argomento :D ! Ciao, Riccardo
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3146
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da Merli Marco »

Grazie Riccardo per questo tuo ulteriore intervento, concordo pienamente con te, in effetti
Ophrys sphegodes è specie estremamente variabile.

Ciao Marco
Avatar utente
picollo
Messaggi: 838
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da picollo »

Io non sono un esperto, mi limito ad osservare, fotografare, documentare, archiviare...
Ebbene quello che ho osservato nella specie che 10/15 anni fa chiamavamo tutti O. sphegodes è una grande variabilità che è ampiamente documentata anche in galleria (forse anche lì con qualche confusione?). Comunque sono andato a spulciare nel mio archivio e ho trovato una notevole diversità di labelli con gibbosità assenti, appena accennate o marcatamente presenti. Vi sono anche esemplari con labello largo e con evidente margine giallo: che si tratti di quella che un tempo si definiva Ophrys araneola auct. Fl. Ital. e ora Ophrys litigiosa E.G. Camus?
Metto anch'io alcune foto, tutte scattate in località del parmense (alcune nelle stesse località di Riccardo) sperando di non creare ulteriore confusione. Io le avevo archiviate tutte come O. sphegodes perchè pensavo trattarsi solo di variabilità, ma di seguito indicherò solo i dati stazionali.
Spero (ma ormai da tempo ci credo poco...) che giungano parole chiarificatrici.

Boschi di Bardone (PR), 600 m, apr 2006
Foto di Sergio Picollo
Ophrys-sphegodes-20060408-013-Kap.jpg
Ophrys-sphegodes-20060408-013-Kap.jpg (87.67 KiB) Visto 1527 volte
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
picollo
Messaggi: 838
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da picollo »

Riserva Monte Prinzera (PR), 580 m, marzo 2008
Foto di Sergio Picollo
Ophrys-sphegodes-20080328-015-JMKap.jpg
Ophrys-sphegodes-20080328-015-JMKap.jpg (78.83 KiB) Visto 1525 volte
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
picollo
Messaggi: 838
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da picollo »

Rocca Lanzona (PR), 450 m, mar 2011
Foto di Sergio Picollo
Ophrys-sphegodes-20110322-001-Kap.jpg
Ophrys-sphegodes-20110322-001-Kap.jpg (74.3 KiB) Visto 1524 volte
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
picollo
Messaggi: 838
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da picollo »

Boschi di Bardone (PR), 600 m, apr 2006
Foto di Sergio Picollo
Ophrys-sphegodes-20060408-022-Kap.jpg
Ophrys-sphegodes-20060408-022-Kap.jpg (85.08 KiB) Visto 1524 volte
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
picollo
Messaggi: 838
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da picollo »

Ramiola (PR), 300 m, mar 2007
Foto di Sergio Picollo
Ophrys-sphegodes-20070317-004-Kap.jpg
Ophrys-sphegodes-20070317-004-Kap.jpg (75.52 KiB) Visto 1524 volte
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
picollo
Messaggi: 838
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da picollo »

Ramiola (PR), 300 m, mar 2007
Foto di Sergio Picollo
Ophrys-sphegodes-20070317-011-Kap.jpg
Ophrys-sphegodes-20070317-011-Kap.jpg (79.65 KiB) Visto 1524 volte
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Bernardo
Messaggi: 94
Iscritto il: 23 giu 2020, 23:07
Nome: Bernardo
Cognome: Parri
Residenza(Prov): Firenze (FI)

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da Bernardo »

Non sono affatto un esperto, ma da quello che ho potuto fino ad ora osservare, sono pienamente d'accordo con te: la dimensione delle gibbosità semplicemente non è un carattere distintivo per due ipotetiche specie, in quanto all'interno della stessa popolazione, come hai già detto, sono presenti esemplari con gibbosità di diverse dimensioni; senza che queste particolari caratteristiche si ripetano poi in popolazioni distinte, caratterizzate da avere dimensioni comuni delle gibbosità. Altro carattere diacritico sarebbe la colorazione del campo basale, ma qui la variabilità è ancora maggiore...
Ovviamente casi di popolazioni più tendenti verso O. classica ci sono, ma sono comunque eccezioni al "miscuglio" di morfologie tipico.

Anche però lasciando da parte la questione sulla validità del binomio; non capisco proprio come ancora si possa credere O. sphegodes assente dalle regioni del centro. Spesso si arriva infatti a proporre identificazioni solo su base geografica, senza minimamente analizzare i cosiddetti caratteri distintivi. E come questa interessante documentazione è stata fatta in Emilia Romagna potrebbe benissimo farsi anche in altre zone. Per la Toscana per esempio, ci sono numerose popolazioni di questo tipo, almeno nella zona settentrionale...

Bernardo
Avatar utente
picollo
Messaggi: 838
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da picollo »

Vedo che i dubbi sono diffusi anche in altre aree geografiche... Le parole chiarificatrici però come prevedevo non sono arrivate, forse perchè così come sono state poste le cose semplicemente non esistono. Penso sia materia ancora da studiare e da approfondire in particolare sul campo.
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3146
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da Merli Marco »

Più è ampio un areale di una specie più questa è ovviamente variabile, (questo è fuori discussione) queste variazioni dipendono da tantissimi fattori (edafici, climatici ecc... ecc....) per esperienza, posso dire che una specie al nord Italia è morfologicamente un po diversa dalla stessa specie che si trova al sud o centro Italia o in Spagna.
Per tanto penso che Riccardo abbia interpretato bene il discorso su Ophrys sphegodes.
Purtroppo (parlo in generale) molti floristi/botanici classificano nuovi Taxon senza prima aver controllato bene i limiti di variabilità imposti per una specie al margine del suo areale.

Ciao Marco
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3146
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Ophrys sphegodes Mill. {ID 5473 0}

Messaggio da Merli Marco »

Molte specie cambiano "morfologia" anche spostandosi di quota, una popolazione che vive a 800 m. slm. può avere caratteristiche diverse ad una popolazione della stessa specie che si trova a 2800 m. slm, a primo sguardo sembrano cose diverse ma dopo uno studio più approfondito si capisce che è la stessa cosa, che causa vari fattori ha cambiato habitus....

Ciao Marco
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 16059
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Ophrys sphegodes Mill.

Messaggio da Daniela Longo »

Dato che si tratta di novità per EMR e che quindi andrebbe fatta una segnalazione in modo da essere recepita dalla checklist, ho chiesto un parere a Mauro Ottonello che è d'accordo nel ritenere le immagini rappresentative di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, secondo lui presente anche a sud del Po (l'abbiamo infatti segnalata anche per LIG).
Mi scrive Mauro
Riguardo al problema sphegodes /classica condivido, almeno in parte, i dubbi espressi da Riccardo, ma per il momento rintengo si debba fare riferimento ad IPFI che mantiene le due entità separate con tutti i problemi connessi. Eventuali modifiche della checklist dovranno essere trattate e concordate eventualmente con gli estensori della stessa
Metto quindi blu EMR.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”