Rosa dumalis o montana?

Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Rosa dumalis o montana?

Messaggio da Barbadoro »

In questo https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 67#p192767 noto che il cinorrodio e i sepali hanno ghiandole stipitate, il che mi farebbe escludere R. dumalis che dovrebbe averli glabri.
Io proporrei R. montana che ha questi caratteri associati a orifizio largo...
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15679
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa dumalis o montana?

Messaggio da F. Fen. »

La chiave separa i 2 taxa proposti sulla base della spinosità: spine diritte (aciculari) oppure leggermente curvate per R. montana; spine robuste curvate per R. dumalis che può presentare localmente anche densa ghiandolosità.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Rosa dumalis o montana?

Messaggio da Barbadoro »

F. Fen. ha scritto: 03 gen 2023, 20:02 La chiave separa i 2 taxa proposti sulla base della spinosità: spine diritte (aciculari) oppure leggermente curvate per R. montana; spine robuste curvate per R. dumalis che può presentare localmente anche densa ghiandolosità.
:bye: franco
Ciao Franco, non mi riferivo alla spinosità dei rami, ma al tomento (eventuale) di peduncolo, cinorrodio e sepali, e leggo nella descrizione di Pignatti (2a ed.) che in R. dumalis sono glabri e comunque non ghiandolosi...
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15679
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Rosa dumalis o montana?

Messaggio da F. Fen. »

Barbadoro ha scritto: 03 gen 2023, 22:33
F. Fen. ha scritto: 03 gen 2023, 20:02 La chiave separa i 2 taxa proposti sulla base della spinosità: spine diritte (aciculari) oppure leggermente curvate per R. montana; spine robuste curvate per R. dumalis che può presentare localmente anche densa ghiandolosità.
:bye: franco
Ciao Franco, non mi riferivo alla spinosità dei rami, ma al tomento (eventuale) di peduncolo, cinorrodio e sepali, e leggo nella descrizione di Pignatti (2a ed.) che in R. dumalis sono glabri e comunque non ghiandolosi...
Nelle chiavi austro-tedesche, a cui ho fatto riferimento per elaborare la mia, R. dumalis può presentare localmente anche densa ghiandolosità. Nel dubbio lascio la palla, effettivamente potrebbe essere anche R. montana.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Bloccato

Torna a “Correzioni e modifiche ad Archivio floristico”