Alberi morenti

Gianluca99
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 lug 2023, 17:11
Nome: Gianluca
Cognome: Iacobone
Residenza(Prov): Frosinone (FR)

Alberi morenti

Messaggio da Gianluca99 »

Salve, possiedo 2 alberi che con molta probabilità si sono ammalati (parlo di "probabilità" in quanto la diagnosi la faccio da totale inesperto ma comunque con buone ragioni per asserirlo). In primis i 2 alberi, che penso essere dei " Cipressi Finti Di Lawson, Chamaecyparis Lawsoniana ", come sintomo si sono iniziati a sfoltire, in particolare ha iniziato a sfoltirsi quello che adesso sembra essere un po' più in salute tra i 2, credo che in qualche modo la malattia, (in quanto gli alberi sono vicini) con il tempo, sia passata anche all'altro portandolo nelle condizione misere in cui si trova ora. All'albero che attualmente è nelle condizioni peggiori, è stata tagliata la punta come conseguenza del suo essere diventata completamente secca (non so se sia stata una buona manovra, ma mio padre anche lui inesperto, per provare a gestirlo in qualche modo ha pensato di agire in tal maniera, soprattutto perché la metamorfosi della malattia ha cambiato esteticamente la pianta in maniera non lineare). Stanno visibilmente soffrendo/morendo e non vorrei assolutamente perderli. Chiederei gentilmente un aiuto (e sarei infinitamente grato a chiunque dovesse darmelo) al fine di ricevere informazioni da qualche esperto per poter agire di conseguenza e provare a salvarli.
In allegato foto.
Grazie per l'attenzione.
P.s. invierò altre foto in seguito dal momento che è presente il limite massimo di 2
Allegati
Albero 1
Albero 1
IMG-20230728-WA0016.jpeg (98.24 KiB) Visto 659 volte
Albero 2
Albero 2
IMG-20230728-WA0006.jpeg (125.46 KiB) Visto 659 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23292
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Alberi morenti

Messaggio da Marinella Zepigi »

Buongiorno Gianluca, benvenuto fra noi.
Mi spiace, ma in questo forum ci occupiamo di flora spontanea e non di cure delle piante. Non credo che qualcuno di noi ti possa aiutare.
Ti consiglio di proporre la stessa domanda in un forum che si occupa di giardinaggio .
Questo ad esempio https://forum.giardinaggio.it/


Per inserire più immagini basta rispondere aggiungerne altre 2 inviare e poi rispondere e così via... :D
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Gianluca99
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 lug 2023, 17:11
Nome: Gianluca
Cognome: Iacobone
Residenza(Prov): Frosinone (FR)

Re: Alberi morenti

Messaggio da Gianluca99 »

Grazie mille, la sua informazione mi è comunque molto preziosa!
Rispondi

Torna a “Anomalie e curiosità”