Vespidae: Polistes sp.

Avatar utente
apicolo
Messaggi: 1341
Iscritto il: 03 set 2009, 21:34
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Vespidae: Polistes sp.

Messaggio da apicolo »

Polistes dominula
Isola d'Elba (LI), 80 m, dic 2009
Foto di Giuliano Frangini
Allegati
Polistes dominulus.jpg
Polistes dominulus.jpg (102.64 KiB) Visto 1344 volte
Frangini Giuliano


Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Polistes dominulus

Messaggio da FORBIX »

Polistes sp.
Senza una visione frontale del capo, per poter osservare bene clipeo e guance, non e' possibile giungere alla specie. Anche se le antenne nere nella parte dorsale depongono a favore di P.dominulus, questo non e' un carattere che esclude le altre specie!.....I'm sorry!!!!
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Avatar utente
MrClementi
Messaggi: 125
Iscritto il: 04 apr 2008, 13:56
Nome: Moreno
Cognome: Clementi
Residenza(Prov): San Vito di Leguzzano (VI)
Località: Padova

Re: Polistes dominulus

Messaggio da MrClementi »

Credo che, nonostante si trovi quasi sempre al maschile, il nome corretto sia in realtà Polistes dominula, perché "dominula" è un nome femminile, non un aggettivo che concorda e la bestia fu descritta come Vespa dominula. Credo...
«Nomina si nescis perit et cognitio rerum» Linnæus
Avatar utente
apicolo
Messaggi: 1341
Iscritto il: 03 set 2009, 21:34
Nome: Giuliano
Cognome: Frangini
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Polistes dominulus

Messaggio da apicolo »

MrClementi ha scritto:Credo che, nonostante si trovi quasi sempre al maschile, il nome corretto sia in realtà Polistes dominula, perché "dominula" è un nome femminile, non un aggettivo che concorda e la bestia fu descritta come Vespa dominula. Credo...
Hai ragione
Giuliano
Frangini Giuliano


Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Polistes dominula

Messaggio da FORBIX »

Mi dispiace, ma sono d'accordo all'80% :P ;)

Sono anche io perfettamente d'accordo che "grammaticamente / latinamente" parlando dovremmo chiamarla P.dominula, ma quasi tutte le faune (Faunaeur.org - Checklist Fauna d'Italia), almeno per il momento.....perlomeno quelle che io riesco a consultare riportano come nome accettato = Polistes dominulus (Christ, 1791) Syn = Polistes gallica (Linnaeus, 1767).

Infatti, come dice Mr.Clementi, dominula è un sostantivo, che significa "piccola padrona" (inteso forse come padrona di casa).
L'epiteto, però, non ha seguito il genere quando questo è stato cambiato da Vespa a Polistes. Gli autori, hanno quindi per decenni usato l'epiteto (errato) dominulus e quindi verosimilmente, tutta la letteratura fino ad ora esistente, riporta questa specie con il binomio P.dominulus......in pratica, l'errore iniziale si è trascinato....ed ora ce la prendiamo così!!!

Cosa in pratica è successo??.......:

Il genere Polistes è stato recentemente revisionato (non ricordo l'anno) ed alla specie P.gallicus (Linnaeus 1767) è stato "assegnato" il binomio P.dominulus.........resta da aggiungere che le specie P. omissus e P. foederatus sono state accorpate in un'unica specie = Polistes gallicus.
Ripeto, posso anche non essere aggiornatissimo, ma per il momento, dovrebbe essere così!

Per Mr. Clementi: "Se conosci un lavoro di revisione recente di questo genere che conferma che il binomio corretto è P.dominula, ti sarei grato se mi indicassi gli estremi bibliografici....andrebbe a colmare una lacuna della mia biblioteca entomologica "virtuale"....che a volte, langue di aggiornamenti!"
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Rispondi

Torna a “Hymenoptera”