Salix apennina A.K.Skvortsov

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 104592
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Salix apennina A.K.Skvortsov

Messaggio da ricki51 »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Monte Carevolo (PC), 1100 m, ago 2018
Foto di Riccardo De Vivo

Questi Salici sono decisamente abbondanti nella vasta area di bosco e praterie, circondanti due vaste torbiere. Mi pare si tratti di Salix apennina, ma per adesso è solo una speranza di prenderci. Capisco bene, però, di avere sbagliato completamente approccio di documentazione in relazione alla speranza propugnata da Marco di poter incontrare in quest'area dell'Appennino Salix myrsinifolia. Infatti ho fatto foto di due piante a caso e non ho guardato tutte le altre. Per spiegare la cosa necessita sincerità, ma io, sino a ieri, manco sapevo che Salix myrsinifolia fosse molto simile a Salix apennina e da essa andasse discriminata per caratteri nemmeno troppo appariscenti. Quindi, se vogliamo sperare in qualcosa occorre che arrivi a capire bene almeno un carattere che mi metta in allarme di potermi trovare di fronte a S. myrsinifolia e non a S. apennina. Poi Marco darà la sua sentenza, altrimenti rischio di pubblicare centinaia di discussioni sempre sullo stesso Salice, non rendendo un buon servizio né a Marco né alla pazienza degli amici del Forum. Ieri sera ho fatto molto tardi a masticare Pignatti, schede botaniche e gallerie e mi pare di aver capito che un buon segnale di S. myrsinifolia possa essere la punta verde e non cerosa sulla pagina inferiore della foglia. Vi è altro che possa allertarmi di poter essere di fronte a questa specie? Grazie Riccardo
Allegati
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 01.jpg (124.16 KiB) Visto 1114 volte
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 02.jpg (52.79 KiB) Visto 1114 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da ricki51 »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Monte Carevolo (PC), 1100 m, ago 2018
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 03.jpg (32.81 KiB) Visto 1113 volte
Salix det 04.jpg
Salix det 04.jpg (47.11 KiB) Visto 1113 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da ricki51 »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Monte Carevolo (PC), 1100 m, ago 2018
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 05.jpg (58.45 KiB) Visto 1112 volte
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 07.jpg (61.96 KiB) Visto 1112 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da ricki51 »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Monte Carevolo (PC), 1100 m, ago 2018
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 08.jpg (84.99 KiB) Visto 1111 volte
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 09.jpg (47.28 KiB) Visto 1111 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da ricki51 »

Salix apennina A.K. Skvortsov
Salicaceae: Salice dell'Appennino
Monte Carevolo (PC), 1100 m, ago 2018
Foto di Riccardo De Vivo
Allegati
{F 3475}
{F 3475}
Salix det 10.jpg (43.9 KiB) Visto 1110 volte
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3128
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Salix apennina A.K. Skvortsov

Messaggio da Merli Marco »

Si confermo è Salix apennina S.

No Riccardo le vere differenze tra Salix appenina e Salix myrsinifolia sono altre, e non solo la punta verde (pagina inferiore delle fg. in myrsinifolia) che sinceramente può mancare del tutto anche in Salix myrsinifolia (appena ho un attimo indicherò i veri caratteri discriminanti tra questi 2 salici)

PS: in Pignatti 2017/2018 ovvero la seconda edizione, tutto questo non risalta molto bene, vi sono (almeno per me) imperfezioni, ma questo è ovvio, per i salici (come anche altri generi) non è possibile fare una chiave dicotomica perfetta da inserire poi in una flora nazionale, in questi casi il lavoro discetamente perfetto (in questo mondo niente e nessuno è perfetto) sarebbe una monografia delle 40 specie autoctone presenti attualmente sul nostro territorio, ma purtroppo nessuno finanzia questo lavoro e per tanto non si può fare.

Ciao Marco
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”