Serapias neglecta De Not. +VEN

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 117067
Avatar utente
PIERA
Moderatore
Messaggi: 588
Iscritto il: 06 giu 2012, 09:30
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Serapias neglecta De Not. +VEN

Messaggio da PIERA »

Serapias neglecta De Not.
Orchidaceae: Serapide brunastra
Campolongo Maggiore (VE), 20 m, apr 2020
Foto di Mirca Coccato

Nel periodo del lockdown, nel giardino di una mia amica è spuntata questa Serapias.
Mi ha inviato le immagini, perché lei son sapeva proprio che fiore fosse.
Abita a Bojon di Campolongo Maggiore, poco lontano degli argini del fiume Brenta.
Ho subito riconosciuto la Serapias ma non ero sicura della specie, ero incerta, mi sembrava la Serapias negeletta in Veneto però non è presente. Ho chiesto info a Daniele Doro di Gi.ro.s ed ha confermato Serapias negletta.
Purtroppo non si è potuto andare in loco per identificarla dal vivo.
La mia amica ha ora il compito di tenerci informati su una nuova fioritura
Allegati
IMG-20200413-WA0003.jpg
IMG-20200413-WA0003.jpg (144.55 KiB) Visto 648 volte
IMG-20200413-WA0004.jpg
IMG-20200413-WA0004.jpg (152.83 KiB) Visto 648 volte
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Serapias neglecta De Not.

Messaggio da ricki51 »

Che sia Serapias neglecta non vi è il minimo dubbio, tra l'altro un gran bel esemplare. Decisamente interessante un allargamento ad est dell'areale di questa specie endemica, tipica al momento di regioni più occidentali. Se la nascita, come penso, è stata spontanea, non deve assolutamente insospettire la sua presenza in giardino: soprattutto in Liguria mi è capitato spesso di incontrare questa bella specie in aree prossime all'uomo. :bye: Riccardo
P.S.: osservando meglio mi pare di vedere che le piante siano due, anche se vicinissime: quella più piccola, in basso in primo piano, è quasi senz'altro un raddoppio vegetativo bulbare. In luoghi che frequento ho assistito spesso a questo fenomeno, la prima pianta va in fiore un anno e, nel secondo, compare addossata una gemellina. Buon segno, vuol dire che terreno e clima sono favorevoli allo sviluppo!
Avatar utente
PIERA
Moderatore
Messaggi: 588
Iscritto il: 06 giu 2012, 09:30
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Re: Serapias neglecta De Not. {ID 7163}

Messaggio da PIERA »

Grazie Riccardo.
Attendo la fioritura per andare a vederla in loco.
:bye: Piera
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”