Chiarimento apparato ipogeo di Glycyrrhiza glabra L.

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
FabianaMarino
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2023, 11:19
Nome: Fabiana
Cognome: Marino
Residenza(Prov): Cuneo (CN)

Chiarimento apparato ipogeo di Glycyrrhiza glabra L.

Messaggio da FabianaMarino »

Buongiorno.
Sono nuova e spero di non commettere errori nel pubblicare un nuovo argomento. Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la struttura ipogea della pianta di liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.). Nel descrivere questa pianta ho sentito nominare stoloni, rizomi e radici. Chi la descrive come pianta con grande rizoma da cui si sviluppano stoloni e radici, chi utilizza i termini stoloni e rizoma come sinonimi e chi parla solamente di stoloni e radici. I fusti sotterranei da cui viene estratta la droga sono rizomi o stoloni oppure entrambi? Quale è la corretta descrizione dell'apparato ipogeo di questa specie?
Grazie.
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23289
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Chiarimento apparato ipogeo di Glycyrrhiza glabra L.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ciao benvenuta fra noi :D

Glycyrrhiza glabra è pianta geofita rizomatosa con fusto sotterraneo detto rizoma, che ogni anno emette radici e fusti avventizi.

Nel nostro sito puoi trovare il dizionario botanico qui https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario.php
se cerchi rizoma e stolone trovi la risposta alla tua domanda.

:bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
FabianaMarino
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2023, 11:19
Nome: Fabiana
Cognome: Marino
Residenza(Prov): Cuneo (CN)

Re: Chiarimento apparato ipogeo di Glycyrrhiza glabra L.

Messaggio da FabianaMarino »

Grazie per la risposta!
Avevo già letto il dizionario botanico e la scheda botanica ma non ero certa della mia conclusione, per questo ho chiesto direttamente ai più esperti. Dunque è un errore parlare di stoloni in questa pianta giusto?
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”