Rodentia-Myocastoridae: Myocastor coypus (Molina, 1782) - nutria

pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Rodentia-Myocastoridae: Myocastor coypus (Molina, 1782) - nutria

Messaggio da pino »

Da un pò di tempo, sul Sile sono comparse anche le nutrie. Pino
La foto è un po' così perchè avevo solo il macro a portata di mano.
Fotografata a Casier (TV), 10 m, il 25 mar 2010
da Pino Perino
Allegati
Nutria 25 Marzo 2010 060 Visualizzazione Web - Grande.jpg
Nutria 25 Marzo 2010 060 Visualizzazione Web - Grande.jpg (116.2 KiB) Visto 1459 volte
Nutria 25 Marzo 2010 063 Visualizzazione Web - Grande.jpg
Nutria 25 Marzo 2010 063 Visualizzazione Web - Grande.jpg (179.54 KiB) Visto 1459 volte
Gianfranco-Anna

Re: Nutria

Messaggio da Gianfranco-Anna »

E' un animale socievole e troppo vituperato, questo ha preso dalla mano di Anna un boccone di baguette in Francia, dove ho riscontrato un maggiore rispetto ed educazione ambientale e i genitori portano i figli a conoscere ed apprezzare la Natura, meno i calciatori
Allegati
Nutria2015.jpg
Nutria2015.jpg (199.48 KiB) Visto 1436 volte
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Nutria

Messaggio da FORBIX »

Tutte bellissime foto!!
Purtroppo non ho tanto nel cuore questa specie alloctona che si è ormai diffusa in modo quasi incontrollabile.
Nel mio paese d'origine è temutissima dai coltivatori di ortaggi che la combattono incessantemente, con minimi risultati. E' certamente un bell'animale, ma i danni che provoca soprattutto a nord, dando origine a temibili risorgive, scavando le proprie tane, in particolar modo lungo gli argini delle "camere" delle risaie, con conseguenze di non poco conto......insomma, un bell'animale....ma forse stava meglio in Sud America....suo areale di origine!!
Nel mio paese natio, Orvieto (TR), la mia casa si trova a circa 400 mt. da uno degli affluenti del Tevere (Fiume Paglia). Ho trascorso la mia gioventù a diretto contatto con questo "topone", incontrandolo continuamente, ogni volta che me ne andavo a pesca sul fiume!....cioè quasi tutti i giorni!...a volte, addirittura ho trovato il "castorino" anche nel piazzale davanti casa....insomma...quasi un compagno di giochi! Molto spesso, inoltre, nei poderi dei contadini che si trovavano lungo il corso del fiume, era cosa comune trovare il roditore....ai piedi del letto del padrone di casa......come "scendiletto"!! :congiurati: :congiurati: :congiurati:
Rivedere questo animale, mi ha fatto affiorare bei ricordi.....scusatemi...!
Comunque belle immagini che provvederò al più presto ad inserire in galleria!

Myocastor coypus (Molina, 1782) - Rodentia-Myocastoridae
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: Rodentia-Myocastoridae: Myocastor coypus (Molina, 1782) - (Nutria o Castorino)

Messaggio da pino »

Ecco, questa l'avevo fatta nell'Aprile del 2009 sempre a Casier (TV.), sul Sile
Ciao, Pino
Allegati
Nutria 04 Aprile -2009 079 Visualizzazione Web - Grande.jpg
Nutria 04 Aprile -2009 079 Visualizzazione Web - Grande.jpg (108.13 KiB) Visto 1403 volte
Nutria 04 Aprile -2009 080 Visualizzazione Web - Grande.jpg
Nutria 04 Aprile -2009 080 Visualizzazione Web - Grande.jpg (106.53 KiB) Visto 1403 volte
Rispondi

Torna a “Mammiferi”