Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 37911
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

Che ne dite di queste piante che abbelliscono in grande numero i pascoli del Catria?


Ranunculaceae: Ranuncolo di Appennino
Monte Catria (PU), 1350 m, mag 2012
Foto di Franco Barbadoro
Allegati
IMG_0404.jpg
IMG_0404.jpg (155.95 KiB) Visto 2055 volte
{F 2489}
{F 2489}
IMG_0382.jpg (128.94 KiB) Visto 2055 volte
Ultima modifica di Barbadoro il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 9 - 70 - 0}
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

Ranunculaceae: Ranuncolo di Appennino
Monte Catria (PU), 1350 m, mag 2012
Foto di Franco Barbadoro
Allegati
IMG_0372.jpg
IMG_0372.jpg (126.92 KiB) Visto 2054 volte
IMG_0409.jpg
IMG_0409.jpg (146.17 KiB) Visto 2054 volte
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

Qualche foglia basale.
Sono quasi tutte glabre sulla lamina...


Ranunculaceae: Ranuncolo di Appennino
Monte Catria (PU), 1350 m, mag 2012
Foto di Franco Barbadoro
Allegati
{F 2489}
{F 2489}
IMG_0576.jpg (109.34 KiB) Visto 2054 volte
IMG_0583.jpg
IMG_0583.jpg (111.49 KiB) Visto 2054 volte
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

Ranunculaceae: Ranuncolo di Appennino
Monte Catria (PU), 1350 m, mag 2012
Foto di Franco Barbadoro
Allegati
IMG_0572.jpg
IMG_0572.jpg (142.92 KiB) Visto 2054 volte
{F 2489}
{F 2489}
IMG_0592.jpg (162.09 KiB) Visto 2054 volte
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

Ranunculaceae: Ranuncolo di Appennino
Monte Catria (PU), 1350 m, mag 2012
Foto di Franco Barbadoro
Allegati
{F 2489}
{F 2489}
IMG_0567.jpg (129.27 KiB) Visto 2053 volte
{F 2489}
{F 2489}
IMG_0570.jpg (131.55 KiB) Visto 2053 volte
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Umberto Ferrando »

La forma della lamina fogliare (contorno quasi circolare, suddivisa in cinque segmenti) e la presenza di acheni con becco ricurvo porta direttamente a Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti, non so che valore assegnare alla glabrescenza delle foglie, ma mi sembra che nella Galleria ci siano immagini di altre piante con foglie prive di peli (almeno sulla pagina superiore della lamina).

Ciao
Umberto
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

Umberto Ferrando ha scritto:La forma della lamina fogliare (contorno quasi circolare, suddivisa in cinque segmenti) e la presenza di acheni con becco ricurvo porta direttamente a Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti,

non so che valore assegnare alla glabrescenza delle foglie,

...
...la pubescenza o meno delle foglie è però un carattere discriminante nella chiave di Pignatti, con la quale queste piante a foglie sostanzialmente glabre, lucide e un po' carnosette, finiscono per essere affibbiate a R. montanus s.s.! Il che mi ha fatto nascere qualche dubbio.
D'altra parte la stessa descrizione del Pignatti è notevolmente sintetica, e non è che mi abbia aiutato molto.

Mi pare comunque che R. breyninus, che dovrebbe essere l'unica alternativa a R. apenninus, abbia comunque le foglie certamente pelose, o no?

E che ne dici di altri caratteri come i seni e gli apici dei lobi delle foglie arrotondati ?

Grazie
Franco
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Umberto Ferrando »

In effetti potrebbe anche essere Ranunculus breyninus (che comunque ha foglie pelose, almeno lungo le nervature), in questo caso la determinazione può essere fatta con ragionevole certezza verificando se le foglie giovani sono ripiegate all'ingiù (carattere evidentissimo prima che la lamina inizi a dispiegarsi). Il gruppo di per sé è assai ostico, anche perché tende a frammentarsi soprattutto lungo la catena appenninica, personalmente preferisco determinare esemplari solo dal vivo. Per quanto riguarda le zone che meglio conosco (montagne del Ponente ligure: SV, IM) del gruppo di Ranunculus montanus sono presenti solo Ranunculus breyninus e Ranunculus aduncus (che morfologicamente è parecchio distante da tutte le altre specie dell'aggregato) mentre in Appennino (GE), sotto la vetta dell'Antola e sulle pendici meridionali del vicino M. Carmo è assente Ranunculus aduncus e fa la sua comparsa il Ranunculus apenninus, specie che ho avuto occasione di osservare solo un paio di volte. Tenderei ad escludere Ranunculus montanus s.s. perché la parte apicale del rizoma mi sembra avvolta da un manicotto di fibre, resti di vecchi picciuoli fogliari. Ranunculus montanus (come R. aduncus e a differenza delle altre specie dell'aggregato) dovrebbe avere rizomi non avvolti da fibre.

Ciao
Umberto
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15811
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da F. Fen. »

Al volo, non conoscendo R. apenninus, ho pensato a R. breyninus sebbene da noi poco C ma presente ed Hb.
Le fg. mi fanno pensare (ammesso che la chiave di Pignatti sia ancora valida) a R. apenninus, peraltro molto simile.
Il gr. montanus è assai complesso, det. su fresco materiale è particolarmente raccomandabile.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

F. Fen. ha scritto:Al volo, non conoscendo R. apenninus, ho pensato a R. breyninus sebbene da noi poco C ma presente ed Hb.
Le fg. mi fanno pensare (ammesso che la chiave di Pignatti sia ancora valida) a R. apenninus, peraltro molto simile.
Il gr. montanus è assai complesso, det. su fresco materiale è particolarmente raccomandabile.
:bye: franco
Grazie Franco
Per quanto riguarda la chiave di Pignatti, che non sia del tutto valida lo dimostra anche questo caso, le foglie glabre escludono proprio la coppia oreophilus/apenninus.
Avrei anche un altro carattere da aggiungere, in queste piante il ricettacolo è glabro ad esclusione di un ciuffo di peli all'apice.
Per quello che leggo breyninus (- oreophilus)dovrebbe invece averlo del tutto peloso, quindi anche questo carattere mi orienterebbe verso R. apenninus.
Avatar utente
Barbadoro
Messaggi: 1375
Iscritto il: 24 set 2009, 16:43
Nome: Franco
Cognome: Barbadoro
Residenza(Prov): Casalecchio di R. (BO)
Contatta:

Re: Ranunculus apenninus (Chiov.) Pignatti

Messaggio da Barbadoro »

Sarei per togliere il punto interrogativo.
Sono ragionevolmente convinto che sia R. apenninus, anche grazie a quest'altra discussione: https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 09&t=38250

Visto che ci sono, mi lancerei anche nel proporre di rivedere questa determinazione: https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 40&t=20305
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”