Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

Nella mia indefessa attività di aggiornamento del mio armamentario naturalistico, sto analizzando da tempo l'eventuale acquisto di una lente d'ingrandimento illuminata a led con ingrandimento minimo da 15x in su, da affiancare alla mia affidabile lente 20x della Ziel.
Mi sarebbe particolarmente utile in ambiente ombrosi o poco luminosi, forre, boschi chiusi, escursioni briologiche invernali ecc..
Dopo aver scartabellato centinaia di pagine web e contattato altrettanti ottici da tutta Italia mi pare di aver afferrato le seguenti cose:
- fino al 10x esistono molti modelli e marche di lenti con illuminazione, per tutti i prezzi e gli usi;
- sopra i 10x c'è gran poco: praticamente solo modelli 12,5x o 15x, essenzialmente delle marche Eschenbach e Schweizer.
Sicuramente questi saranno prodotti di ottima qualità, ma presentano alcuni svantaggi:
- costo molto rilevante: si parte dai 68 euro in su;
- non sono propriamente tascabile; hanno il manico, sono lunghe più o meno sui 10 cm e non sono richiudibili.
Altre alternative mi lasciano perplesso, per usare un eufemismo: se si cerca si internet si trovano lenti con led, "a cassetto", col presunto ingrandimento di 30x o 40x, si trovano prodotti cinesi (tipo MG21008) che vengono venduti a prezzi intorno ai 3 euro (addirittura senza spese di spedizione); pur avendo un prezzo così ridotto l'acquisto nel mio caso non avrebbe senso, perchè credo che ben difficilmente mi darebbero un rendimento maggiore di quella che dà la mia Ziel.

Un'altra possibilità allora sarebbero i cossidetti mini-microscopi tascabili, con ingrandimenti che vanno da 20x, fino a 100x.
I prezzi per il poco che ho finora visto sono tuttosommato modesti intorno ai 25-30 euro.
I problemi nascono dal fatto che alcuni sono abbastanza voluminosi e poi sorge sempre il dubbio sulla reale qualità di questi prodotti.
La strada maestra sarebbe provarli, ma purtroppo non sono oggetti facili da reperire nei negozi locali.
Alla fine di tutta sta analisi la tentazione di non prendere nulla sale, perchè finora non ho trovato nulla che mi soddisfi nel rapporto qualità/prezzo.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta in questo settore?
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15998
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da Daniela Longo »

Su consiglio di Daniele Saiani, che potrà intervenire e darti sue indicazioni, io ho acquistato sul sito NHBS il microscopio da campo
Trekker Field Microscope (x35 con illuminazione interna). Ottimo come microscopio portatile, facile da usare e sufficientemente flessibile e leggero, anche se non proprio economico visto che si parla di 85€. Unico enorme neo: propone la possibilità di collegare ad esso una reflex per la fotografia tramite adeguato accessorio che va ulteriormente completato con ghiera adeguata alla propria reflex (altri 50€ almeno); spesa assolutamente inutile perché il campo di vista che si ottiene è una porzione abbastanza piccola del campo di vista del microscopio, la messa a fuoco è un evento quasi fortuito, visto che non esiste più il concetto di profondità di campo, e, soprattutto, se la luce di illuminazione interna è più che adeguata per vedere, è invece del tutto inadeguata per fotografare, ma il flash non è ovviamente compatibile con l'apparecchiatura. ;)

Mi rimane aperto il problema che speravo di aver risolto di riuscire a fare foto "oltre il micro" (ingrandimento reale dell'oggetto, che vada oltre alla dimensione 1:1 oggetto:sensore).

Secondo voi c'è qualche soluzione che sia abbordabile a livello di costo pur ottenendo una qualità accettabile?
Non avrei voglia di acquistare un altro binoculare (ne possiedo già uno, molto bello anche se vecchissimo e a cui non sono adattabile macchine fotografiche).


Daniela :bye:
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da Franco Giordana »

Una soluzione di cui sono abbastanza soddisfatto e di costo modesto è questo mini microscopio 45x con illuminazione veramente piccolissimo e leggero. Acquistato a una mostra di fossili e minerali che si tiene annualmente a Novegro. Lì espone anche il nostro Ninoc a cui si può chiedere se sa come si può fare per procurarselo. Adeguato per esaminare pelosità e piccoli dettagli, ovviamente senza nessuna possibilità di impiego fotografico.
Franco
Allegati
IMG_1294.JPG
IMG_1294.JPG (70.04 KiB) Visto 8882 volte
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

Qualcosa di simile a quello di Franco mi andrebbe bene, perchè mi interessa la sua utilità sul campo.
Quanto è costato?
Per quello di Daniela: l'ho cercato su internet e l'ho trovato su nhbs. Sul campo come ti sei trovata ad usarlo? E' comodo ed è effettivamente utilizzabile sul campo? Hanno una sufficiente area di messa a fuoco?
Dopo aver riflettuto a lungo ho ormai scartato l'ipotesi delle lenti singole, prechè troppo costose e con ingrandimenti ridotti e mi sto orientando, se alla fine farò l'acquisto, verso proprio i mini-microscopi portatili.
Ne ho trovato vari modelli:

http://www.preservationequipment.com/St ... Lightscope
4 mm di campo visuale? Pochino...

Della Eschenbach: Microlente 30x - Microlente con illuminazione 20x o 40x
http://www.eschenbach-optik.com/it/Lent ... ducts=1174

Konus: microscopio tascabile da 50x a 80x:
http://www.konus.com/prodotti.php?id_c=5&id_p=486

Centrostyle su prodotti Schweizer: microscopi tascabile con led da 60x a 100x - microscopi tascabile 3 ingrandimenti 40x-50x-60x
http://www.centrostyle.it/scheda_prodot ... ifico.html

Il problema è sapere l'effettiva validità in natura di questi strumenti, l'ampiezza del campo visuale, l'ingombro.
E i negozi di ottica di solito non li hanno, per cui non si possono provare.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da Franco Giordana »

Quato è costato? Non ricordo esattamente, ma credo fra i 10 e i 20 €.
Franco
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da Enotria »

Alcuni mesi fa, assieme ad un mio amico medico, anche lui ospite dell'Ospizio dei Vecchietti, abbiamo esaminato diversi microscopi portatili per trovare un dermatoscopio utilizzabile in medicina per l'esame dei capillari sanguigni delle dita: lo scopo era che doveva essere di buona qualità, portatile e, possibilmente, poco costoso.

Abbiamo testato vari strumenti, anche di marche note, ma alla fine il migliore è risultato un microscopietto cinese dal costo di pochi Euro.

In questo momento non ho qui la documentazione, se vuoi posso reperirla dal mio amico ed indicarti il modello che abbiamo scelto.
Non mi fido ad andare con la mia memoria, non vorrei segnalarti una delle tante ciofeche che abbiamo provato inutilmente.


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5143
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da luirig »

Ho visto da Eurospin un microscopio a circa 20 euro (con lente, bussola, fischietto+luce, 100x200x450x ingrandimenti), forse poco più di un giocattolo ...

http://www.eurospin.it/dettaglio.cfm?va ... dett=35362
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da daniele.saiani »

Dunque, io li ho quasi tutti....

cominciamo con quello che ho preso sul sito NHBS ,

il TREKKER PALM/Field microscope, di seguito un link dove viene analizzato in dettaglio il microscopio da campo.

http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/ind ... ekker.html

e un altro sito dove vengono forniti tutti i dettagli ed è un sito alternativo di vendita al NHBS.

http://www.gxoptical.com/html/trekker_p ... scope.html

Costa 54 sterline su nhbs + spese di trasporto in Italia 8,5 sterline , quindi in totale 65,5 sterline, (su altri siti inglesi piu' o meno 50 sterline + spese di trasporto corriere), che al cambio odierno (1euro= 0.8519 sterline) fanno euro 73.37, quindi circa 75 euro.

Il prodotto mi sembra valido, l'obiettivo e l'oculare di buona qualità (l'ho comprato, ma pensavo, non sarà di buona qualità, è invece sono rimasto molto impressionato dalla qualità della visione e dall'ampiezza del range di messa a fuoco.
L'unico problema è che ha solo un ingrandimento , 35X, composto da un oculare da 10X + obiettivo da 3,5X. L'obiettivo si puo' togliere ed usare come lente di ingrandimento. Ha una illuminazione interna. Tutto sommato 35X mi sembrano soddisfacenti, fino a 20 si arriva con una lente.
--------------
This is a two-element achromatic ‘doublet’ comprising two elements cemented together; one element is bi-convex and the other convex/concave. The diameter of the objective is 10mm, with 8mm clear. The NA (numerical aperture) is 0.12 and the working distance 32mms. Resolution is typically 3-4 microns.
The objective travels in a precision focusing mechanism consisting of a machined brass leadscrew of 4mm pitch which is attached to a machined aluminium focus wheel. This assembly is mounted on a sub chassis which also holds the three mirrors in perfect alignment. It is possible for focus to be reached from a point slightly below the specimen stage to a point approximately 15mm above the stage. This generous focus range allows a wide range of objects to be viewed easily.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine.jpg
Immagine.jpg (44.83 KiB) Visto 8832 volte
E' di forma strana, circolare (come vedete dalla foto pubblicataria di vendita del prodotto) e gli oggetti da vedere si collocano in alto, meglio sul vetrino da microscopio in dotazione ,e per tenere fermo il tutto, vetrino sopra il microscopio circolare) si appoggia un anello magnetico con un foro in mezzo.
di seguito una foto con il vetrino tenuto fermo dall'anello magnetico.

trekker palm microscope
trekker palm microscope
2013_01_27_BG_Microscopio 0943.jpg (108.87 KiB) Visto 8832 volte
Continua con altre foto
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da daniele.saiani »

TREKKER Microscope field
dettaglio vetrino sul microscopio con achenio di Ranunculus
Trekker field microscope - metto vetrino sul microscopio (sopra vi è un achenio di Ranunculus)
Trekker field microscope - metto vetrino sul microscopio (sopra vi è un achenio di Ranunculus)
2013_01_27_BG_Microscopio 0944.jpg (94.77 KiB) Visto 8832 volte
metto sopra l'anello magnetico che tiene fermo il vetrino.
Trekker field microscope - metto vetrino sul microscopio - poi metto anello magnetico per tenere fermo il vetrino
Trekker field microscope - metto vetrino sul microscopio - poi metto anello magnetico per tenere fermo il vetrino
2013_01_27_BG_Microscopio 0945.jpg (112.59 KiB) Visto 8832 volte
Continua foto
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da daniele.saiani »

Trekker field microscope - dettagli e foto:

Ecco delle foto ad un achenio di Ranunculus, che ho fatto ora, queste con il mio iphon appoggiandolo all'oculare, le foto non sono molto a fuoco, ma è per dare una idea, comunque la visione è molto buona, fidatevi.

Foto di Daniele Saiani
foto fatta con Iphon appoggiandolo all'oculare (Achenio di Ranunculus)
foto fatta con Iphon appoggiandolo all'oculare (Achenio di Ranunculus)
IMG_4922_resize.JPG (166.06 KiB) Visto 8831 volte
Foto di Daniele Saiani
foto fatta con Iphon appoggiandolo all'oculare ((Achenio di Ranunculus)
foto fatta con Iphon appoggiandolo all'oculare ((Achenio di Ranunculus)
IMG_4926_resize.JPG (169.26 KiB) Visto 8831 volte
Continua
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da daniele.saiani »

TREKKER MICROSCOPE
altre foto con nikon coolpix6000 senza oculare 10X, tanto per dare una idea:
foto di achenio con nikon coolpix60 togliendo oculare 10X e appoggiando obiettivo nikon al mirino del microscopio Trekker
foto di achenio con nikon coolpix60 togliendo oculare 10X e appoggiando obiettivo nikon al mirino del microscopio Trekker
2013_01_27_BG_Microscopio 0946.jpg (131.57 KiB) Visto 8830 volte
foto di achenio con nikon coolpix60 togliendo oculare 10X e appoggiando obiettivo nikon al mirino del microscopio Trekker
foto di achenio con nikon coolpix60 togliendo oculare 10X e appoggiando obiettivo nikon al mirino del microscopio Trekker
2013_01_27_BG_Microscopio 0947.jpg (101.64 KiB) Visto 8830 volte
il Trekker microscope fornisce anche un anello per collegare delle reflex, ho acquistato anello di collegamento al microscopio e anello T-mount per la mia reflex Canon, ma è praticamente impossibile fare foto, non si riesce a mettere a fuoco e il campo è molto stretto.

Quindi il trekker è molto valido se vi serve vedere oggetti sul campo a 35X , ma le foto praticamente non si possono fare, se non facendo acrobazie e appoggiando all'oculare la macchina fotografica.

E vieniamo agli altri microscopi portatili..

Continuo piu' tardi....
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da daniele.saiani »

Schweizer: microscopi tascabile SENZA LED, 3 ingrandimenti 40x-50x-60x, Pen microscope.

Io ho questa penna microscopio tascabile, e devo dire che l'ottica è buona, MA devi avere un appoggio specifico per stare ben fermo, e comunque devi avere tanta luce, di giorno se non c'è il sole si vede poco.
Assolutamente non si possono fare foto.

Direi che gli ingrandimenti sono troppi, ovvero, già con il mio stereoscopio che ha ottiche molto buone a 50X vedi bene, ma deve essere ben illumnato. Con questa pen microscope vedi tutto scuro se non hai una luce piu' che buona!

Non lo uso quasi mai, lo porto dietro nel caso fosse necessario verificare dei dettagli, ma non sul campo, ma magari in camera d'albergo se sei in viaggio. E' comunque necessario portarsi dietro una luce artificiale per illuminare il soggetto.

Sui siti tedeschi viene venduto a circa 50 euro.
Io l'ho preso 7-8 anni fa a circa 80 euro in Italia (non ricordo dove)

di seguito la foto del microscopio e il foglio delle istruzioni.
microscopio Schweizer senza led a 3 ingrandimenti 40x-50x-60x
microscopio Schweizer senza led a 3 ingrandimenti 40x-50x-60x
IMG_4918_resize.JPG (125.43 KiB) Visto 8823 volte
foglio istruzioni microscopio Schweizer senza led a 3 ingrandimenti 40x-50x-60x
foglio istruzioni microscopio Schweizer senza led a 3 ingrandimenti 40x-50x-60x
foglio istruzioni microscopio Schweizer senza led a 3 ingrandimenti 40x-50x-60x
Istruzioni microscopio tascabile Schweizer senza LED a 3 ingrandimenti 40x-50x-60x.jpg (167.52 KiB) Visto 8823 volte
veniamo alla lente di Franco...
Avatar utente
luirig
Messaggi: 5143
Iscritto il: 08 dic 2007, 19:33
Nome: Luigi
Cognome: Rignanese
Residenza(Prov): Manfredonia (FG)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da luirig »

Date un'occhiata su http://www.eglem.com/index.php?page=scheda.php&id=17413

A soli 33 Euro un microscopio digitale USB con risoluzione video 1600x1200 - 2.0 MegaPixel - Zoom fino a 200X
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da daniele.saiani »

ragazzi, avevo fatto una lunga disamina e ci avevo messo due ore.. ora ho perso tutto!!! :wall: :wall: :wall: siè scollegato e non ho fatto una copia :wall: :wall: .

Diciamo che la lente di Franco non è di 45X ma di 4,5 X, anche io ne ho una con scritto 60X ma fa da 6 X visto che la lente da 12X che ho fa piu' ingrnadimenti di questo a 60X, Ha una bella illuminazione, ma l'ingrandimento è poco.

Chi vuole ed è relativamente vicino, puo' venire a casa mia (BRembate BG) e vedere di persona i miei microscopi portatili.

Ciao

Daniele :bye:
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

Enotria ha scritto: In questo momento non ho qui la documentazione, se vuoi posso reperirla dal mio amico ed indicarti il modello che abbiamo scelto.
Non mi fido ad andare con la mia memoria, non vorrei segnalarti una delle tante ciofeche che abbiamo provato inutilmente.
:bye:
Penso che mi sarebbe utile.
Grazie
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

daniele.saiani ha scritto:ragazzi, avevo fatto una lunga disamina e ci avevo messo due ore.. ora ho perso tutto!!! :wall: :wall: :wall: siè scollegato e non ho fatto una copia :wall: :wall: .

Diciamo che la lente di Franco non è di 45X ma di 4,5 X, anche io ne ho una con scritto 60X ma fa da 6 X visto che la lente da 12X che ho fa piu' ingrnadimenti di questo a 60X, Ha una bella illuminazione, ma l'ingrandimento è poco.

Chi vuole ed è relativamente vicino, puo' venire a casa mia (Brembate BG) e vedere di persona i miei microscopi portatili.

Ciao

Daniele :bye:
Grazie anche a Luigi per i link.
Daniele mannaggia... peccato per il tuo lavoro.
Grazie di tutto le informazioni.
Sul campo, tra i microscopi portatili, tu di solito usi il trekker?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
daniele.saiani
Messaggi: 869
Iscritto il: 05 feb 2008, 20:27
Nome: Daniele
Cognome: Saiani
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da daniele.saiani »

Si solitamente uso il trekker, anche se non è proprio piccolo..
Ciao
Daniele
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

Grazie Daniele.
Il problema quando si fanno questo tipo di ricerche è quello di prendere delle solenni fregature.

Ad esempio c'è un mini-microscopio 60x (almeno sulla carta) che su amazon trovi a 29,95 e se poi vai alla ricerca scopri che lo stesso è venduto su ebay a meno di 4 sterline, senza spese di spedizione, e allora il dubbio sul reale valore di un simile strumento, con un così elevato fattore di ingrandimento (teorico), aumenta esponenzialmente.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

Leggendo le recensioni di alcune lenti d'ingrandimento ho trovato questo commento, che se fosse vero potrebbe spiegare, almeno in parte i fantasioni 20x, 30x o più che si trovano su alcune lenti da pochi spiccioli (escludendo la fradulenza):

http://www.amazon.co.uk/review/R33N5IMB ... 5IMB1U2WWI

Initial post: 24 May 2012 00:24:13 BDT
Paul S. Hyett says:
Magnification is not linear, i.e. only in one direction, it is in all directions.
An object 1mm square magnified by 10 (X10) would appear 10mm by 10mm, that's 100mm square, or 100 times (100X) larger but this is not a magnification of 100! Where we put the "X" is important in order to differentiate between these two but people and manufacturers do not always.


Quindi vi è realmente una differenza di significato tra le due scritte 10x (ingrandimento di aree) o per x10 (ingrandimento lineare)?
A voi risulta questa diversità simbologica?
In quel caso bisognerebbe fare la radice quadrata del numero per trovare quella reale; quindi una delle 40x sarebbe in realtà una x6.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da Franco Giordana »

In effetti il mio microscertaopietto da 45x sembra ingrandire più o meno come la mia lente composita da 10x, ma con un campo di ampiezza circa la metà di quest'ultima. Certamente l'ingrandimento è maggiore di 4,5x, almeno dal confronto con un contafili pure da 10x
Ma anche quei 10x fanno nascere dei dubbi: 1 mm dovrebbe apparire ingrandito 10 volte, cioè con una dimensione apparente di 1 cm, mentre a occhio mi sembra circa pari a 3 mm, il che tornerebbe con l'ipotesi che in realtà l'ingrandimento lineare è pari alla radice quadrata di 10, cioè 3.16. Se fosse così il piccolo microscopio ingrandirebbe 6,7 volte lineari, il doppio di una lente da 10x, anche se mi sembra che ciò non corrisponda al vero. In compenso l'illuminazione a led mi sembra molto utile.
Franco
Avatar utente
Gici
Messaggi: 649
Iscritto il: 02 set 2008, 15:35
Nome: Giancarlo
Cognome: Donadelli
Residenza(Prov): Morbegno (SO)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da Gici »

ciao Davide, Daniele ecc.
io ho comperato, dopo aver chiesto sul forum (Vilmor rispose..) , il Nikon 20x Fieldmicroscope, 450g. e grande come una comune Macchina Bridge. Difficilmente reperibile in Italia ma + facilmente reperibile su Amazon.fr . Non è economico, si parla di 480 E. ma ...... se veramente volete vedere sul campo, con luce naturale, per esempio: "la resta di un'Agrostis rupestris" , non credo che con lenti da 20 o 30 E. ci sia paragone.
Credo che per degli specialisti e grandi appassionati come Voi non dovrebbe esserci dubbio: Il Migliore
Esistono anche modelli con Led e attacco per Foto (800-1000 E) .

:bye: Giancarlo
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

Il prezzo sarebbe fuori dal mio budget di spesa per questo tipo di spesa (devo anche prendermi un microscopio biologico).
Poi per il tipo di utilizzo che penso di farne mi sembra abbastanza scomodo da portare e da usare con elevata frequenza sul campo, infatti questo strumento io lo utilizzerei per determinare muschi.
Per questo mi sto orientando sul Trekker o su quelli tipo penna.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da rededivad »

daniele.saiani ha scritto:Schweizer: microscopi tascabile SENZA LED, 3 ingrandimenti 40x-50x-60x, Pen microscope.

Io ho questa penna microscopio tascabile, e devo dire che l'ottica è buona, MA devi avere un appoggio specifico per stare ben fermo, e comunque devi avere tanta luce, di giorno se non c'è il sole si vede poco.
Assolutamente non si possono fare foto.

Direi che gli ingrandimenti sono troppi, ovvero, già con il mio stereoscopio che ha ottiche molto buone a 50X vedi bene, ma deve essere ben illumnato. Con questa pen microscope vedi tutto scuro se non hai una luce piu' che buona!

Non lo uso quasi mai, lo porto dietro nel caso fosse necessario verificare dei dettagli, ma non sul campo, ma magari in camera d'albergo se sei in viaggio. E' comunque necessario portarsi dietro una luce artificiale per illuminare il soggetto.

Sui siti tedeschi viene venduto a circa 50 euro.
Io l'ho preso 7-8 anni fa a circa 80 euro in Italia (non ricordo dove)
Io proprio per questo sarei orientato verso quelli con illuminazione; questo modello che si trovaa prezzi attorno ai 90 euro, infatti l'ho scartato.
Tra quelli che ho visto mi sono segnato finora:
- Centrostyle (lenti prodotti dalla Schweizer): microscopio tascabile con luce led (22412) da 60x a 100x; costo tra 22-26 euro.
- Konus: microscopio tascabile con luce led (3706) da 50x a 80x; costo 31 euro + altro modello non meglio identificato 30x a 29 euro.
- Ziel: microscopi tascabili con luce modelli diversi 30x, 50x, 60x-100x (mod. 7520, 7529, 7545). Devo ancora trovare i prezzi.
- Trekker: 35x, venduto solo da siti inglesi e quindi più caro anche per le spese di spedizione, con prezzi attorno ai 60 euro.
- Eschenbach: assolutamente esclusi, perchè hanno prezzi stratosferici. Il più abbordabile parte da 98 euro (microlente illuminata 30x con luce tradizionale), per arrivare a 178 euro (microscopio tascabile 20x, microscopio tascabile 40x).

Mi insospettiscono molto quei minimicroscopi ad elevato ingrandimento 80x o 100x, con prezzi che vanno dai 20 ai 30 euro.
Per caso tu Daniele oltre al Trekker hai qualcuno di quelli che ho segnato?
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Lenti d'ingrandimento illuminate o Mini-Microscopi tascabili... questo è il dilemma.

Messaggio da Enotria »

Enotria ha scritto:Alcuni mesi fa, assieme ad un mio amico medico, anche lui ospite dell'Ospizio dei Vecchietti, abbiamo esaminato diversi microscopi portatili per trovare un dermatoscopio utilizzabile in medicina per l'esame dei capillari sanguigni delle dita: lo scopo era che doveva essere di buona qualità, portatile e, possibilmente, poco costoso.

Abbiamo testato vari strumenti, anche di marche note, ma alla fine il migliore è risultato un microscopietto cinese dal costo di pochi Euro.

In questo momento non ho qui la documentazione, se vuoi posso reperirla dal mio amico ed indicarti il modello che abbiamo scelto.
Non mi fido ad andare con la mia memoria, non vorrei segnalarti una delle tante ciofeche che abbiamo provato inutilmente.

:bye:

rededivad mi ha giustamente ricordato la promessa fatta, ma non ancora mantenuta.

Tra tutti i microscopietti portatili provati, quello che maggiormente ha dimostrato una buona qualità, praticità di utilizzo e possibilità di adattamento anche alla micro fotografia è stato il MicroBrite MM24 20x-40x.
MicroBrite MM24
MicroBrite MM24
MM-24.jpg (104.75 KiB) Visto 8670 volte

Di seguito alcune immagini di capillari terminali delle dita, il capillaroscopio serve ai reumatologi per la diagnosi medica di alcune malattie.
Capillari terminali, anulare sinistro
Capillari terminali, anulare sinistro
Capillaroscopio_1.JPG (58.48 KiB) Visto 8670 volte
Nella versione con minima modifica, viene tolto il supporto inferiore e praticato uno scavo ad invito sulla plastica, in modo da favorire il posizionamento dell'ultima falange.
E' stata anche fatta una versione in cui il tutto non è altro che l'obiettivo di una fotocamera compatta, la foto è stata fatta in questo modo.

:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”