Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Rispondi IPFI
Avatar utente
wildmau
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 gen 2011, 13:09
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Località: Foggia
Contatta:

Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da wildmau »

fotografato in un torrente pugliese oggi,
molto lontano dalla foce.

Torrente Candelaro (FG), 100 m, feb 2013
Foto di Maurizio Marrese

Inviato dal mio GT-I9300
Allegati
uploadfromtaptalk1361455534200.jpg
uploadfromtaptalk1361455534200.jpg (21.09 KiB) Visto 3740 volte
Avatar utente
wildmau
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 gen 2011, 13:09
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Località: Foggia
Contatta:

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da wildmau »

appena posso vi mando foto migliori,
la lunghezza è di circa 10 cm

Inviato dal mio GT-I9300
Allegati
uploadfromtaptalk1361455598210.jpg
uploadfromtaptalk1361455598210.jpg (23.79 KiB) Visto 3738 volte
Avatar utente
FabioS
Messaggi: 1309
Iscritto il: 08 ott 2011, 13:19
Nome: Fabio
Cognome: Samorè
Residenza(Prov): Trieste (TS)
Località: Trieste

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da FabioS »

Credo si tratti di : Decapoda-Astacidae: Austropotamobius pallipes (Lereboullet, 1858) - gambero di fiume



:bye: Fabio
Non prendete nulla solo fotografie,
non lasciate nulla solo impronte,
non uccidete nulla solo il tempo.
(Motto della Grotta di Baltimora)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da rededivad »

Da quel poco che capisco dovrebbe essere un individuo giovane, e da quello che si vede delle chele (almeno che non sia una situazione legata allo stadio giovanile) anche a me fa pensare ad Austropotamobius pallipes (Lereboullet, 1858).
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da Vittorio Bica »

Premetto che non me ne intendo affatto, ma la determinazione mi lascia perplesso per la presenza sui carpi delle chele di una spina che, a quanto leggo (vedi Laboratorio acque interne, Università di Pavia), Austropotamobius pallipes non ha.
particolare della spina sul carpopodìte
particolare della spina sul carpopodìte
img_.jpg (14.8 KiB) Visto 3671 volte
Inoltre, i solchi branchiocardiaci (solchi longitudinali sul cefalotorace) mi sembrano non distanti, ma uniti sulla linea mediana, proprio com'è nel gambero della Louisiana, Procambarus clarkii. Temo che possa trattarsi di questa specie. Che ne dite?

Segnalo il sito del progetto europeo LIFE RARITY (LIFE 10 NAT / IT / 000239), Eradicazione del gambero rosso della Louisiana e protezione dei gamberi di fiume del Friuli Venezia Giulia, assai ricco di informazioni e materiali consultabili e scaricabili (LIFE RARITY, area download).
Nel sito del progetto trovate pure l'interessante Guida al riconoscimento dei gamberi d'acqua dolce, di cui fu coautrice la professoressa Francesca Gherardi dell'Università degli Studi di Firenze, brillantissima ricercatrice in materia di eto-ecologia dei crostacei e di invasioni biologiche, purtroppo recentemente mancata.
La guida fu prodotta originalmente dalla Regione Emilia-Romagna ed è pure scaricabile dal portale regionale (vedi: E-R | Temi > agricoltura > Pesca sportiva > Pubblicazioni).

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Avatar utente
FabioS
Messaggi: 1309
Iscritto il: 08 ott 2011, 13:19
Nome: Fabio
Cognome: Samorè
Residenza(Prov): Trieste (TS)
Località: Trieste

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da FabioS »

Hai ragione Vittorio, non avevo visto lo spuntone, l'unica cosa che mi mette un dubbio è che assomiglia molto al gambero americano (Orconectes limosus), comunque non saprei distinguerli in individui giovani.

:bye: Fabio
Non prendete nulla solo fotografie,
non lasciate nulla solo impronte,
non uccidete nulla solo il tempo.
(Motto della Grotta di Baltimora)
Avatar utente
wildmau
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 gen 2011, 13:09
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Località: Foggia
Contatta:

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da wildmau »

Procambarus clarkii Gambero rosso della Louisiana

credo che sia lui,
i caratteri diagnostici sono:
- sperone subito dopo la chela
- piastre del carapace (torace superiore) unito;

se mi supportate, credo che mi trovo difronte un alieno di grande fama...
Purtroppo
Luca Tosetto
Messaggi: 372
Iscritto il: 19 feb 2011, 00:22
Nome: Luca
Cognome: Tosetto
Residenza(Prov): Casale di Scodosia (PD)

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da Luca Tosetto »

Salve a tutti!

Ho visto molti gamberi della Luisiana qui dalle mie parti, e posso confermare che il gambero in questione è un Procambarus clarkii, o forse un Orconectes, quando sono piccoli è difficile distinguerli. Secondo me non si tratta di un Austropotamobius, il quale ha il carapace di dimensione maggiore dell'addome, e anche le chele sono più grosse e robuste.
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da Vittorio Bica »

Luca Tosetto ha scritto:
Ho visto molti gamberi della Luisiana qui dalle mie parti, e posso confermare che il gambero in questione è un Procambarus clarkii, o forse un Orconectes, quando sono piccoli è difficile distinguerli.
Nota che Orconectes limosus, anche da piccolo, ha lateralmente almeno una evidente spina cefalotoracica, in prossimità del solco cefalico. Non per nulla viene chiamato spiny cheek crayfish, gambero dalla guancia spinosa.

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Luca Tosetto
Messaggi: 372
Iscritto il: 19 feb 2011, 00:22
Nome: Luca
Cognome: Tosetto
Residenza(Prov): Casale di Scodosia (PD)

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da Luca Tosetto »

Non ero a conoscenza di questa caratteristica dell'Orconectes :)
Ora è più facile distinguerlo dall' Austropotamobius :)
Avatar utente
wildmau
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 gen 2011, 13:09
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Località: Foggia
Contatta:

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da wildmau »

Oggi che è cresciuto posso affermare che è proprio il Gambero della Luisiana


Inviato dal mio GT-I9300
Allegati
uploadfromtaptalk1368858518743.jpg
uploadfromtaptalk1368858518743.jpg (62.54 KiB) Visto 3406 volte
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da Vittorio Bica »

Oh, come siamo tutti contenti! :cry:
Chi di dovere è già informato di questa inquietante presenza nel Candelaro, vero?

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Avatar utente
wildmau
Messaggi: 50
Iscritto il: 20 gen 2011, 13:09
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Località: Foggia
Contatta:

Re: Malacostraca-Decapoda-Cambaridae: Procambarus clarkii Girard, 1852 - gambero rosso della Louisiana

Messaggio da wildmau »

Vittorio Bica ha scritto:Oh, come siamo tutti contenti! :cry:
Chi di dovere è già informato di questa inquietante presenza nel Candelaro, vero?

:bye:

Si, aggiungo che la sua presenza è ormai diffusa anche nella laguna di Lesina e canali affluenti.

Sto approfondendo per verificare una distribuzione più ampia.

Inviato dal mio GT-I9300
Rispondi

Torna a “Altri Artropodi”