come si usa IPFI nella ricerca dei nomi e dei sinonimi

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

come si usa IPFI nella ricerca dei nomi e dei sinonimi

Messaggio da filiberto »

Propongo un rinfresco di memoria che penserei possa essere utile a più di uno, in particolare a chi frequenta il sito da poco tempo.
Di fronte ai continui cambiamenti di nomenclatura botanica, tenendo conto anche che la maggior parte dei libri divulgativi in commercio sotto questo aspetto non sono aggiornati, ritengo sarebbe utile rinfrescare le istruzioni su come si utilizza IPFI nella ricerca dei nomi botanici.
Orbene mi capita spesso visitando il forum di imbattermi in immagini che mi ricordano specie viste, ma che hanno un nome per me ignoto.
Poi mi accorgo che sono specie a me note ma che hanno cambiato nome.
Faccio 2 esempi che mi stanno venendo alla mente Scilla autumnalis ora Prospero autumnale e Centaurea montana ora Cyanus montanus.
Di esempi ce ne sarebbero a decine, e aggiungo “purtroppo” per chi come lo scrivente da decenni ha utilizzato e utilizza tutt’ora la Flora d’Italia di Pignatti.
E qui IPFI può dare un aiuto sostanziale per capire ciò di cui stiamo parlando, che è poi la sostanza del problema, per cui riterrei che non sia tempo perso rinnovare le istruzioni su come si utilizza IPFI.

Filiberto
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: come si usa IPFI nella ricerca dei nomi e dei sinonimi

Messaggio da carlo cibei »

Ciao Filiberto,
la risposta alla tua domanda è semplicissima:
1 - Apri la pagina principale di IPFI
2 - Cicca l'icona "Seleziona entità per nome o famiglia"
3 - Seleziona l'opzione "Seleziona specie"
4 - Inserisci il "Nome specie" nel campo relativo che compare (es. Scilla autumnalis) e clicca invia
5 - Ti compare la lista dei riferimenti al nome da te inserito. Cliccandone uno qualsiasi vai alla scheda della specie relativa con il suo nome attuale.
Nella scheda troverai anche tutti i sinonimi. In altre parole IPFI a partire da un sinonimo ti apre la scheda della specie relativa con il suo nome attualmente accettato.
Nel caso di Scilla autumnalis ti apre la scheda di Prospero autumnale:
http://www.actaplantarum.org/flora/flor ... hp?id=6186
Aggiungo che nella pagina di IPFI c'è anche un pulsante col ? che apre le istruzioni.

:bye:

carlo
Allegati
IPFI.jpg
IPFI.jpg (94.94 KiB) Visto 1637 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: come si usa IPFI nella ricerca dei nomi e dei sinonimi

Messaggio da filiberto »

Grazie per le precisazioni che penso potranno essere utili anche ad altri.
Comunque vedo che è indispensabile che sia selezionata l'opzione "cerca in tutti i DB" (database), diversamente il risultato c'è solo se la specie selezionata ha un nome attualmente valido.
Grazie per la risposta con l'esempio illustrato

Filiberto
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”