Helicidae: Chilostoma (Cingulifera) cingulatum (S. Studer, 1820) - Gastropoda-Stylommatophora

Moderatore: rededivad

Avatar utente
etguarna
Messaggi: 1085
Iscritto il: 02 ago 2012, 11:22
Nome: Ettore
Cognome: Guarnaroli
Residenza(Prov): Galbiate (LC)

Helicidae: Chilostoma (Cingulifera) cingulatum (S. Studer, 1820) - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da etguarna »

Grigna Settentrionale (LC), 2000 m, ago 2014
Foto di Ettore Guarnaroli

In galleria ho trovato Zonites algirus, mi sembra ci assomigli molto.
Allegati
Pc1070428-copia.jpg
Pc1070428-copia.jpg (196.22 KiB) Visto 1278 volte
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Helicidae: Chilostoma (Cingulifera) cingulatum (S. Studer, 1820) - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da rededivad »

Zonites algirus no, non è così piatta e poi in Italia si trova solo all'estremo sud.
Usa solo foto dall'alto non è molto, così da quello che vedo io proverei a orientarmi su una delle infinite subspecie di Chilostoma cingulatum.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
etguarna
Messaggi: 1085
Iscritto il: 02 ago 2012, 11:22
Nome: Ettore
Cognome: Guarnaroli
Residenza(Prov): Galbiate (LC)

Re: Helicidae: Chilostoma (Cingulifera) cingulatum (S. Studer, 1820) - Gastropoda-Stylommatophora

Messaggio da etguarna »

rededivad ha scritto:Zonites algirus no, non è così piatta e poi in Italia si trova solo all'estremo sud.
Usa solo foto dall'alto non è molto, così da quello che vedo io proverei a orientarmi su una delle infinite subspecie di Chilostoma cingulatum.
Direi proprio di sì, l'orientamento che suggerisci mi sembra corretto. Ho visitato un forum dove si parla di questi molluschi e da quel che ho capito la determinazione della subsp. anche lì è assai difficolosa. Personalmente è la prima volta che fotografo un mollusco: foto piatta e stop. Se capiterà ancora vedrò di far di meglio. Sempre in questo forum ho visto discussioni su due subsp. del Grignone, quella che assomiglia d più è il Chilostoma cingulatum frigidum.... ma mi accontento anche solo della determinazione a livello di specie.
Grazie Davide.
:bye: Ettore
Rispondi

Torna a “Molluschi”