Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 6776
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da Daniela Longo »

Ero così contenta, pensavo di aver trovato una bella rarità, ma poi sono subentrati i dubbi...

Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. è per Pignatti Potentilla fruticosa L.

Veniamo ai particolari:
- è una Rosacea
- mi sembra imparentata con il genere Potentilla: calice ed epicalice, ciascuno con 5 lacinie presenti
- portamento cespuglioso

dal che deduco: è lei!

Tornano altre cose:
- corteccia color cannella
- rami giovani e sepali villosi
- foglie con 3-7 segmenti pennati
- fiori gialli più lunghi dei sepali....

e qui c'è il primo dubbio: il Pignatti dice "petali ricoprentesi sui bordi".... non ci siamo....

E poi il dubbio più grosso:
Il Pignatti la dà presente, come uniche stazioni note italiane, in Val Gesso presso Valdieri ed Entracque tra i 1800 e 2550 metri: perfetto ne ho trovato due gruppi di piante, uno a 1900 e l'altro a 2300 metri. E' segnalata altrove ma come naturalizzata.
Ma la Checklist nel 2500 l'ha dà dubbia in Piemonte e nell'aggiornamento la esclude dal Piemonte.

Comunque, non so trovare alternative. Qualcuno ha qualche idea?

Daniela

Dasiphora fruticosa (L.) Rydb.
Rosaceae: Cinquefoglio cespuglioso
Monte Matto (CN), 1900 m, ago 2008
Foto di Daniela Longo
Allegati
{F 2877}
{F 2877}
27Dasiphora fruticosa73 monte matto agosto 2008.jpg (183.62 KiB) Visto 2527 volte
Dasiphora%20fruticosa75%20monte%20matto%20agosto%202008.jpg
Dasiphora%20fruticosa75%20monte%20matto%20agosto%202008.jpg (83.02 KiB) Visto 2018 volte
{F 2877}
{F 2877}
Dasiphora%20fruticosa77%20monte%20matto%20agosto%202008.jpg (188.21 KiB) Visto 2018 volte
{F 2877}
{F 2877}
Dasiphora%20fruticosa84%20monte%20matto%20agosto%202008.jpg (177.61 KiB) Visto 2018 volte
Ultima modifica di Daniela Longo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 0}
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da Daniela Longo »

Rosaceae: Cinquefoglio cespuglioso
Monte Matto (CN), 2300 m, ago 2008
Foto di Daniela Longo
Allegati
{F 2877}
{F 2877}
Dasiphora fruticosa86 monte matto agosto 2008.jpg (99.22 KiB) Visto 2510 volte
{F 2877}
{F 2877}
Dasiphora%20fruticosa13%20monte%20matto%20agosto%202008.jpg (122.96 KiB) Visto 2015 volte
{F 2877}
{F 2877}
Dasiphora%20fruticosa14%20monte%20matto%20agosto%202008.jpg (120.82 KiB) Visto 2015 volte
{F 2877}
{F 2877}
Dasiphora%20fruticosa15%20monte%20matto%20agosto%202008.jpg (125.77 KiB) Visto 2015 volte
Ultima modifica di Daniela Longo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 0}
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Daniela,

secondo me è proprio Dasiphora fruticosa (L.) Rydb., il carattere relativo ai petali, citato nel Pignatti (margine revoluto e ricoprentesi), a mio avviso ha un valore tassonomico estremamente modesto. Non è citato in moltissime descrizioni morfologiche, inoltre anche nell'iconografia della pianta ha scarsisissimo riscontro, infine nelle piante coltivate non è quasi mai osservabile...

Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. poi è una specie dall'areale estremamente ampio, che comprende quasi tutte le aree temperato-fredde, fredde e montane dell'emisfero Nord, in Europa meridionale e occidentale tale areale si presenta molto frammentato... quindi è probabile che sia soggetta a variabilità locale, specialmente dove ne sono presenti subareali disgiunti...

Circa la sua presunta "assenza" in Piemonte, secondo la Checklist (che sia dubbio oppure errore) può dipendere non solo dalla mancata riconferma di una o più stazioni, ma anche da problemi di etichettamento dei campioni d'erbario (ad esempio la località di raccolta di un exsciccatum non è identificabile con certezza oppure non si è sicuri che sia davvero in Piemonte)...

Umberto

Se ti può essere utile questo è l'holotypus conservato a Londra.

http://linnaeus.nrm.se/botany/fbo/p/bil ... tefru1.jpg
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15680
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da F. Fen. »

Ieri sera avevo preparato un lungo pistolotto di conferma del taxon ma è successo qualcosa che non ho capito (mentre postavo IMG) ed il msg non è partito.
Nel frattempo ti ha risposto Umberto con cui concordo al 100%. Lo faccio ora inviandoti le fotogr. e dati della stazione di ritrovamento.
il 12/08/1986 (! HBBS) nel Vallone della Meris (A.M. Val di Gesso, CN) salendo verso il Colle della Valletta, tra il Lago Mediano ed il Lago Soprano, cioè tra 2180 m, e 2350 m, circa. Ivi è presente nei macereti silicei in discreta quantità con grossi e vigorosi cespugli vicino al comodo sentiero.
ciao, franco
Allegati
Dasiphora fruticosa
Dasiphora fruticosa
1426.jpg (174.77 KiB) Visto 2439 volte
1426a.jpg
1426a.jpg (185.3 KiB) Visto 2440 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15680
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s. la terza IMG.
ciao, franco
Allegati
Dasiphora fruticosa
Dasiphora fruticosa
1426b.jpg (165.67 KiB) Visto 2436 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15680
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da F. Fen. »

Umberto accennava a piante coltivate. Per pura combinazione ieri, in gita con l'Ass. Bot. BS al giardino Alpino delle Viotte (TN), ho rifotogr. in digitale la pianta in oggetto. Anche di questa di posto 3 IMG. Mi sembra assolutamente evidente che tutto rientri nel campo di variabilità del taxon.
ciao, franco
Allegati
Dasiphora fruticosa
Dasiphora fruticosa
1426c.jpg (146.26 KiB) Visto 2428 volte
Dasiphora fruticosa
Dasiphora fruticosa
1426d.jpg (102.36 KiB) Visto 2428 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15680
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s., terza ed ultima IMG.
ciao, franco
Allegati
Dasiphora fruticosa
Dasiphora fruticosa
1426e.jpg (106.87 KiB) Visto 2426 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15992
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da Daniela Longo »

Ringrazio Umberto e Franco.
Sono contenta della conferma, anche perché non vedevo alternative.
In quanto alla "assenza" dal Piemonte, che poi significherebbe eliminare la specie dalla flora autoctona italiana, si tratta di un errore ripetuto: anche l'Atlante delle specie a rischio di estinzione (a cura di A.Scoppola e G.Spampinato) la dà come scomparsa proprio dal luogo dove sia Franco nel 1986 che io un mese fa l'abbiamo trovata.
Ovviamente non ho raccolto campioni, ma sono in grado di ritrovare il luogo esattamente in termini di coordinate (almeno per quanto riguarda la pianta trovata più in basso) o di ritornare, magari il prossimo anno, a prelevarli se qualcuno mi spiega che cosa serve e come fare e a chi inviarli.

Ciao
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15680
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Dasiphora fruticosa (L.) Rydb. - +PIE

Messaggio da F. Fen. »

Daniela Longo ha scritto:Grazie Umberto e Franco.
Ovviamente non ho raccolto campioni, ma sono in grado di ritrovare il luogo esattamente in termini di coordinate (almeno per quanto riguarda la pianta trovata più in basso) o di ritornare, magari il prossimo anno, a prelevarli se qualcuno mi spiega che cosa serve e come fare e a chi inviarli.

Ciao
Daniela
Cara Daniela, il campione l'ho io in HBBS. E' a disposizione di chiunque voglia vederlo. Basta chiederlo al Museo Civico di Scienze Nat. di BS. Questo ritrovamento non l'ho mai pubblicato , non pensavo fosse necessario, dopotutto non è (era) la "mia zona" di ricerca. Cercando fiori in quota le Occ., per me, non erano che una porzione delle Alpi (nel giro di un decennio le ho battute "zompando" dalle Liguri alle Giulie).
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”