RISOLTA LA QUESTIONE MORUS INDICA / MORUS KAGAYAMAE

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

RISOLTA LA QUESTIONE MORUS INDICA / MORUS KAGAYAMAE

Messaggio da Enrico Banfi »

Grazie alla cortesia dell’Ing. Aldo Antonietti (3645 Gwatt [Thun], Im Seewinkel 10B, Svizzera), ben noto e valente botanico di formazione forestale e fitosociologo (a lui si deve, per esempio, l'associazione Gryllo-Callunetum provv., pubblicata in Ber. Geobot. Inst. ETH, Stiftung Rübel Zürich 40 (1970): 9-27, elaborata sotto la direzione del Prof. Elias Landolt, che interessa anche la lombardia), la consultazione di Flora of Japan, vol. 2a (2006) contenente la famiglia Moraceae, peraltro impossibile online e nemmeno possibile in Italia sul cartaceo per assenza dell'opera da qualsiasi biblioteca, unitamente alla lectotipificazione di Morus indica L. effettuata da Rao C.K. & Jarvis C.E., Taxon 35: 705-707 (1986), è diventata possibile e ci ha finalmente chiarito che cosa siano M. indica e M. kagayamae. Non sono sinonimi, si tratta di due specie distinte, con i seguenti caratteri:

1- Morus indica L. (syn.: Morus australis Poir.): foglie di consistenza papiracea (come Morus alba), quelle dei turioni e dei rami non fioriferi profondamente lobate, con apice dei lobi abruptamente e piuttosto brevemente acuminato; faccia adassiale opaca, provvista di tricomi a forma di spinule appressate e rivolte in avanti (strighe), da cui dipende la sensazione di "scabrezza" quando si accarezza la foglia (come succede in Morus nigra) - origine: India, Myanmar, Cina meridionale e stati confinanti - Qui rientra la cv. 'Platanifolia', erroneamente indicata come var. platanifolia di Morus alba.

2- Morus kagayamae Koidz.: foglie di consistenza subcoriacea (come Morus nigra), quelle dei turioni e dei rami non fioriferi profondamente lobate, con apice dei lobi progressivamente e lungamente acuminato-caudato; faccia adassiale lucida, liscia, priva di strighe - Giappone: isola Izu e parte meridionale della penisola omonima, endemica. - Diffusa in coltivazione come albero ornamentale e da spiaggia, resistente alla salsedine.

Entrambe le specie si distinguono primariamente da Morus alba per gli stili ben sviluppati, visibili nel sorosio (nulli o subnulli in M. alba).

Concludendo, qual è il problema?: presumibilmente entrambe le specie si stanno naturalizzando in Italia, per ora con individui occasionali or qua or là nella vegetazione spontanea, per cui per poter decidere a quale delle due specie appartengano, è indispensabile verificare attentamente i caratteri sopra esposti. Nel frattempo possiamo fare qualche tentativo di interpretazione fotografica sui soggetti finora postati in AP in qualità di piante apparentemente o realmente spontanee. :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
V.J.

Re: RISOLTA LA QUESTIONE MORUS INDICA / MORUS KAGAYAMAE

Messaggio da V.J. »

splendido contributo Enrico :applauso:

penso che la maggiorparte delle piante presenti in italia appartenga alla specie indica
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: RISOLTA LA QUESTIONE MORUS INDICA / MORUS KAGAYAMAE

Messaggio da Enrico Banfi »

Lo penso anch'io, almeno fintanto che qualcuno non trovi davvero spontaneizzato Morus kagayamae :D
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
giuseppe taneburgo
Messaggi: 512
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:05
Nome: Giuseppe
Cognome: Taneburgo
Residenza(Prov): Sammichele di Bari (BA)

Re: RISOLTA LA QUESTIONE MORUS INDICA / MORUS KAGAYAMAE

Messaggio da giuseppe taneburgo »

Grandissimo :applauso:
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: RISOLTA LA QUESTIONE MORUS INDICA / MORUS KAGAYAMAE

Messaggio da AleAle »

Comunque, sulla base della descrizione di Enrico e delle ulteriori precisazioni, penso di aver capito qual è M. kagayamae; avevo notato diversi Morus coltivati che sembravano dalla consistenza delle foglie M. nigra, ma con foglie profondamente incise.
Il colore è verde scuro e l'apparenza coriacea. Non ho potuto saggiarne la consistenza poiché si trovano sempre in luoghi privati e recintati.
Ma appena possibile me ne procuro una foglia e la guardo al microscopio come si deve.
Certo che potevano scegliere un epiteto un po' diverso...
Vabbè.
:-)
Ale
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: RISOLTA LA QUESTIONE MORUS INDICA / MORUS KAGAYAMAE

Messaggio da Enrico Banfi »

Roba da giapponesi..... :lol:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”