Le bacche di Vaccinium microcarpum sono ancora là

murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Le bacche di Vaccinium microcarpum sono ancora là

Messaggio da murmeltier »

Vaccinium microcarpum (Rupr.) Schmalh.
Ericaceae: Mirtillo minore
Valgrosina or. (SO), 1945 m, ott 2016
Foto di Luca Carloni

Sono andato a provare nella zona lo Zeiss Distagon 25 2.8, che ha un rapporto di riproduzione di 1:2,32, quindi è abbastanza adatto ai close up, e con mia sorpresa ho visto che ci sono ancora, belli sani, i frutti di questo micromirtillo. Ho cominciato ad esercitarmi un po' con loro. Ho visto che è difficile mettere a fuoco e comporre foto non caotiche con un grandangolo, per quanto non estremo...
Per me questo è stato l'anno di questa piantina, ho cominciato a cercarla a giugno e poi l'ho fotografata durante l'estate fino all'autunno, ora mi pare di aver finito e la lascio in pace (spero per lei).
Allegati
_DSC3966EAP.jpg
_DSC3966EAP.jpg (150.61 KiB) Visto 1218 volte
_DSC4006CAP.jpg
_DSC4006CAP.jpg (175.63 KiB) Visto 1218 volte
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Le bacche di Vaccinium microcarpum sono ancora là

Messaggio da murmeltier »

Complimenti a lui, naturalmente... E' uscito di produzione, sostituito da un nuovo 25 mm F/2 che non ha la forte curvatura di campo a distanza ravvicinata che aveva questo (che per tale motivo molti, ma non tutti, consideravano il più debole degli Zeiss per reflex). Però il nuovo obiettivo non ha il rapporto di riproduzione che questo garantiva.
Questa è una foto (fatta con lo stesso obiettivo, nella stessa località e nello stesso giorno del mirtillo) di un Epilobium (mi piace più di Chamaenerion) angustifolium ancora bello fiorito, mentre tutti gli altri sullo sfondo stanno assumendo le tinte rosse autunnali. Gli alberi in fondo dovrebbero essere Pinus mugo subsp. uncinata. Forse dovrei cominciare a usare un diffusore sul flash.
Allegati
_DSC3918,23CAPB.jpg
_DSC3918,23CAPB.jpg (174.12 KiB) Visto 1141 volte
Rispondi

Torna a “Fotografia naturalistica”