Apocromia

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
PaoloZ
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 apr 2019, 15:50
Nome: Paolo
Cognome: Zambusi
Residenza(Prov): Montegrotto Terme (PD)

Apocromia

Messaggio da PaoloZ »

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda tecnica: l'apocromia della corolla florale (cioè la decolorazione per mancata produzione del pigmento) è una caratteristica di determinate specie o è casuale e relativa a singoli esemplari? Nella seconda ipotesi (che mi sembra la più verosimile, ma vado solo a intuito), da cosa è causata?
C'è qualche relazione con l'albinismo del regno animale?
Ho cercato in internet e nei libri che ho a casa (e anche qui su AP), ma oltre alla definizione del termine non ho trovato nulla.
Grazie per l'attenzione!
Paolo Zambusi
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5049
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Apocromia

Messaggio da Servodio »

Ciao Paolo, non sono in grado di dare risposte esaurienti alle tue domande, ma dato che l’argomento interessa anche a me provo a rilanciare la discussione nella speranza che qualche nostro iscritto ne sia a conoscenza.
La definizione più completa che ho trovato in Internet è questa: “il fenomeno è causato dall’inibizione della sintesi dei pigmenti colorati (processo biochimico), probabilmente a causa di patologie legate al patrimonio genetico.”.
Quello che posso dire per osservazioni dirette è che vi sono generi che sembrano più ‘propensi’ a presentare esemplari apocromatici, come ad esempio il genere Campanula.
Poi il fenomeno mi sembra presente in quasi tutte le famiglie di angiosperme.
Cito solo un caso particolare che riguarda la comunissima Vinca minor, dove ritrovo sempre ogni anno nello stesso luogo un singolo esemplare apocromatico e questo fin dal lontano 1980!

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
PaoloZ
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 apr 2019, 15:50
Nome: Paolo
Cognome: Zambusi
Residenza(Prov): Montegrotto Terme (PD)

Re: Apocromia

Messaggio da PaoloZ »

Grazie, resto anch'io in attesa di eventuali ulteriori contributi.
Paolo Zambusi
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”