Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Il nostro Album di famiglia
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23355
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da Marinella Zepigi »

Molto bene :applauso:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
PIERA
Moderatore
Messaggi: 588
Iscritto il: 06 giu 2012, 09:30
Nome: Piera
Cognome: Pellizzer
Residenza(Prov): Dolo (VE)

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da PIERA »

Ciao Mariagrazia,
ci spiace ma noi dobbiamo rientrare il giorno 23 per cui facciamo soltanto 5 notti. (dal 18 al 22 aprile).
Ci scusiamo e non vorremmo creare problemi.

A prestissimo e complimenti per l'organizzazione.

Buona giornata,

:bye: Piera, Emilio
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9790
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da Anja »

Ciao carissimi tutti. Purtroppo anch'io faccio parte degli assenti anche questa volta. Mi dispiace tanto, perché poi Gargano è davvero un luogo bellissimo. Quindi non ci sarà nemmeno la terza persona chi potrebbe condividere la pausa sigaretta con Roberta e Jeppo, sarete tutti senza fumogeni.. :D
Buon raduno e buon divertimento!
:fiori: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3301
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da maria grazia »

Anja a me dispiace tantissimo non vederti.Un abbraccio :fiori:


Per quanto riguarda le cene, immagino che tutti resterete a cena (anche gli esterni che dormono in altre strutture e Bruno) ho appena confermato all'Hotel quanti resteremo a mangiare le varie sere:
Cene: mercoledì 17 : 6 persone
Giovedì 18: 28+ 5esterni= 33 persone
Venerdì 19 : 28+ 5 esterni= 33 persone
Sabato 20: 28+ 5 esterni= 33 persone
Domenica 21: 19 + 3 esterni = 22 persone
Lunedì 22: 2 persone (Piera ed Emilio)
in caso contrario fatemelo sapere che modifico.
Sto facendo un gruppo whatsapp con i partecipanti, questo esclusivamente per le escursioni o comunicazioni impellenti, ho inserito chi me l'ha chiesto, se volete comunicarmi con messaggio privato il numero vi inserisco, come volete.
Grazie mille a tutti, sarà bel tempo! a presto mg
Avatar utente
maria grazia
Moderatore
Messaggi: 3301
Iscritto il: 25 mar 2008, 12:19
Nome: Maria Grazia
Cognome: Lobba
Residenza(Prov): Ciampino (RM)
Località: ciampino
Contatta:

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da maria grazia »

Antefatto: Quando Marinella mi conferma che il raduno si farà in Gargano mi tremano le vene dei polsi, vabbè che l’ho preparato ma poi l’atto pratico è un’altra cosa, e se non viene bene? tipo se piove e tira vento? Ma dai in Gargano non piove mai, in aprile poi è già estate e ti porti il costume!
17.4.2024 Valle Grande. Aprile dovunque 30°, fatto il cambio di stagione e vai! Raduno perfetto ma…proprio nei giorni previsti per le escursioni, arriva una perturbazione dai Balcani che porterà pioggia e temperature in picchiata e chi investe prima di tutto? il Gargano!!! E verranno 33 persone da tutta Italia che ormai non faranno in tempo a disdire, pare brutto lasciarci soli a me e Sergio a cercare fiori sotto l’acqua. Così il 17 di buon’ora partiamo, appuntamento con Enzo a Venafro alla volta di San Giovanni Rotondo. “Come stai Enzo?” “ho una tosse terribile” “a chi lo dici, non dormo la notte dalla tosse, tutto l’anno bene e ora mortammazzata di tosse!”. A rigore dovremmo stare a casa riguardati. Ma andiamo avanti, il primo assaggio della giornata l’abbiamo a Marina di Petacciato dove, per sgranchirci le gambe e fotografare qualche essenza, veniamo investiti da un vento che ci sposta, perfetto per i malaticci. Arrivati all’Hotel Fini ci fanno molta festa e, lasciati i bagagli, decidiamo subito di affrontare l’evento come si deve. Siamo venuti per i fiori e fiori fotograferemo! Propongo Valle Grande da San Giovanni Rotondo, prima di tutto perché mi manca il pezzo di sentiero da qua alla Grotta Grande, secondo poi perché immagino troveremmo abbondante flora rupestre. Di abbondante c’è il vento, una cosa terribile ma imperterriti seguiamo Sergio e le sue tracce che ci porta per landa desolata, sentiero con cani rabbiosi, salitella pienissima di orchidee di ogni tipo, tutte qua, altra landa desolata e poi il dirupo verso la grotta. Enzo e io fotografiamo, vento permettendo, ma ad una certa Enzo mi dice che vuol tornare indietro “impossibile, sei arrivato proprio alla parte spettacolare, non puoi perdertela”. Spettacolare è davvero grotta Grande, con tanti ingressi e quello più ampio a strapiombo sulla valle incassata. Peccato che Sergio e Enzo non ne vogliono sapere di vederlo questo ingresso, colpa di Sergio che ha detto a Enzo che serve strisciare per entrare nell’immenso androne paleolitico. Niente vero, solo inchinare la testa, almeno per me. Ben io ci vado e loro iniziano a tornare lasciandomi ben indietro col vento contro che mi sembra di essere Amundsen senza la tenda rossa. Torniamo immediatamente a San Giovanni Rotondo a recuperare Bruno che, stufo del camper, vaga per la città sconosciuta osservando che qua non ci sono negozi, solo case di preghiera. E questo è quanto per oggi, per inciso, bella incetta di orchidee che non avevo mai visto prima!
Allegati
IMG_20240417_150728_808.jpg
IMG_20240417_150728_808.jpg (180.15 KiB) Visto 320 volte
RIMG3296.JPG
RIMG3296.JPG (132.85 KiB) Visto 320 volte
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6386
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da Roberta Alberti »

Manca poco alla partenza e desidero farvi tanti in bocca al lupo per un raduno che prevedo sarà bellissimo. Padre Pio non è riuscito a fare il miracolo (forse non l'ho pregato abbastanza :)) e mi dovrò accontentare di esservi vicino con il pensiero e attendere di vedere tutte le bellissime immagini che, in un luogo così bello, non mancheranno sicuramente. Complimenti a Mariagrazia che vi ha già preparato il terreno (in particolare tanti bei buchi :D ) oltre a tutte le fioriture di orchidee e altre bellezze spontanee che ha già trovato in avanscoperta.
Cari amici non mi resta altro che abbracciarvi tutti! :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
Roby :vecchio:
:bye:
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
gianleonardo
Moderatore
Messaggi: 3370
Iscritto il: 08 set 2011, 21:51
Nome: Gianleonardo
Cognome: Allasia
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da gianleonardo »

TOC! TOC! TOOC!

C'È NESSUNO AL RADUNO?

Vi hanno rapito i Baltesiani?

Ma una foto, una notizia, un resoconto di Maria Grazia?

Niente, eh!

Vabbè, aspettiamo fiduciosi e contiamo su Padre Pio.

:bye:
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5057
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da Servodio »

gianleonardo ha scritto: 19 apr 2024, 18:02 TOC! TOC! TOOC!


Vi hanno rapito i Baltesiani? :lol:


:bye:
Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
michaelkleih
Messaggi: 185
Iscritto il: 02 apr 2009, 10:00
Nome: Michael
Cognome: Kleih
Residenza(Prov): (Svizzera), Freienstein (EE)
Contatta:

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da michaelkleih »

Purtroppo anch'io non ci posso essere quest'anno, spero l'anno prossimo! Buon divertimento a tutti!

Tanti saluti,
Michael
Mio sito / libro: http://www.floravarese.it/
Avatar utente
giacomo bellone
Messaggi: 4424
Iscritto il: 15 dic 2011, 13:28
Nome: Giacomo
Cognome: Bellone
Residenza(Prov): Limone Piemonte (CN)
Località: Limone P.te

Re: Raduno Actaplantarum in Gargano 18 - 21 aprile 2024

Messaggio da giacomo bellone »

Come previsto lunedì 22-4 Vanda ed io ci siamo fermati a Roma per la notte, ma il treno ALTA VELOCITA' è arrivato alla stazione Termini con 135 minuti di RITARDO!!!! Martedì 23 visita agnostica a due chiese favolose (S.Maria Maggiore e basilica di S.ta Prassede) e rientro regolare in treno a Limone Piemonte tutto imbiancato di neve e freddo come S. Giovanni Rotondo!
E' stato un RADUNO bellissimo (come sempre) Grazie e un abbraccio a tutti. Seguiranno foto.
Vanda&j.
Allegati
P1300311.JPG
P1300311.JPG (110.39 KiB) Visto 44 volte
Rispondi

Torna a “I raduni di Actaplantarum”