Foto con lo stereomicroscopio

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Rispondi IPFI
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Salve,
ho visto nel forum alcuni postare delle ottime foto fatte con lo stereomicroscopio, in particolare Entheos, ma anche altri.
Siccome anch'io volevo volevo comprarmi l'adattatore per il mio microscopio e avventurarmi nel settore, chi l'ha già fatto ha delle dritte e consigli da darmi.
Grazie in anticipo.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
entheos
Messaggi: 4529
Iscritto il: 08 lug 2010, 14:43
Nome: Franco
Cognome: Caldararo
Residenza(Prov): Fardella (PZ)
Località: Fardella (Potenza)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da entheos »

rededivad ha scritto:Salve,
ho visto nel forum alcuni postare delle ottime foto fatte con lo stereomicroscopio, in particolare Entheos, ma anche altri.
Siccome anch'io volevo volevo comprarmi l'adattatore per il mio microscopio e avventurarmi nel settore, chi l'ha già fatto ha delle dritte e consigli da darmi.
Grazie in anticipo.
:bye:

Caro Davide,
purtroppo non ho consigli da darti, perchè io non uso alcun adattatore: la mia fotocamera si adatta perfettamente all'oculare dello stereomicroscopio.
:bye:
Franco
Fare del mondo una sola famiglia. (Guido Maria Conforti)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Grazie lo stesso.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da filiberto »

Con le digitali compatte facilmente ci si può arrangiare a fare discrete fotografie direttamente da un oculare dello stereomicroscopio senza bisogno di particolari accorgimenti, occcore però che la fotocamera abbia un minimo di zoom.
Per evitare il passaggio di luce tra l'oculare e l'obbiettivo della fotocamera si potrebbe cercare di arrangiarsi cercando un piccolo tubo in plastica che si adatti ai due diametri.
Oppure farselo fare in vetroresina, se non si voglia ricorrere ad un tornitore (ammesso che lo si trovi)
Se si trova il tubetto in plastica si risolve il problema pressocchè gratuitamente.

Filiberto
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Grazie del suggerimento.
Devo trovare il tempo per fare degli esperimenti a riguardo.
Metto in lista tra le n cose da fare...
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Enotria »

Ho visto ora questo post, ti metto questo articoletto che forse può esserti utile.

E’ risaputo che i microscopi stereoscopici, per intenderci quelli con due canali ottici separati e che hanno un rapporto di ingrandimento complessivo compreso fra i 4x ed i 45x, pur essendo perfetti per la visione ottica tridimensionale, non hanno una buna resa nel campo della micro fotografia.
Il motivo è semplicissimo, i due canali ottici vedono entrambi il soggetto in forma inclinata, formando un triangolo che ha la base di 65/70m mm. circa, pari alla distanza interpupillare, ed un vertice corrispondente al soggetto in esame.

Finché io guardo direttamente attraverso questa struttura non ho problemi di sorta, anzi, ho una maggior profondità di campo ed una buona visione tridimensionale, ma se utilizzo un solo canale per fotografare, questi è inclinato di una decina di gradi rispetto al piano orizzontale e ciò crea deformazioni prospettiche ed artefatti inesistenti. Questo tanto più se intendo utilizzare la ormai onnipresente tecnica dello stack focus: la modifica della messa a fuoco non solo varia sul piano l’altezza della foto, ma la varia anche in senso orizzontale, deformando l’immagine in modo irreparabile.

Ad ogni modo, la necessità di scattare occasionalmente qualche foto per documentare e memorizzare ciò che vediamo è sempre presente ed in genere viene risolta con la solita tecnica afocale, appoggiando una fotocamera digitale all’oculare e scattando, spesso a mano libera.

Un grosso aiuto per ottenere risultati meno aleatori ci viene dato dall’utilizzo di un semplice accessorio dal minimo costo e che troviamo sempre su eBay, ad esempio n. 370782586917 :
1.jpg
1.jpg (197.79 KiB) Visto 6038 volte
Questa struttura supporta la fotocamera e consente il perfetto posizionamento davanti all’oculare dello strumento, permettendo così di fare ottime foto. Costruita in una robusta e leggera lega di metallo, ogni punto a contatto con fotocamera o microscopio è rivestito di gomma per non graffiare ed è snodabile in ogni modo per adattarsi a qualsiasi situazione, fino al perfetto allineamento.
2.JPG
2.JPG (105.87 KiB) Visto 6038 volte
Le foto vengono quindi scattate con le solite raccomandazioni: modalità Panorama, autoscatto a 2” per non muovere, bilanciamento del bianco su Automatico.

E quando questa struttura non serve più e si vuole ritornare alla visione diretta ?

Molto semplice: si allenta una vite e si ribalta la struttura verso l’alto, scoprendo così gli oculari:
FOTO


Anche se il suo utilizzo principe è con gli stereo microscopi, nulla vieta di utilizzarlo per uno spot scope o un telescopio o un binocolo, anche sfruttando la rapidità con cui si può passare dalla condizione di utilizzo a quella di esclusione:
FOTO

FOTO


n.b.: Non mi funziona più l'indirizzo che usavo per caricare le foto, mi dice pagina riservata.


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Ciao Andrea intanto ancora bentornato e auguri per il tuo recente compleanno https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... =8&t=49578.
Carino questo Camcorder Adapter e ho visto su ebay che non costa nemmeno tanto.
Il mio stereomicroscopio arriva fino a circa 110 ingrandimenti (in teoria anche il doppio con la lenta addizionale, ma è praticamente inutilizzabile) questo tipo di strumenti può essere usato anche per fotografare ad ingrandimenti maggiori dei 45x di cui parli o ci sono problemi in tali condizioni?

P.S. Ho visto solo oggi che hai avuto problemi con l'inserimento delle foto, sentiamo cosa dicono i nostri tecnici informatici.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Enotria
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 gen 2013, 01:32
Nome: Andrea
Cognome: Bosi
Residenza(Prov): Ferrara (FE)
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Enotria »

Ben difficilmente il sistema ottico degli stereo microscopi consente di riprendere con ingrandimenti superiori al 45x, solo alcuni vecchi stereo riescono ad arrivare ai 100x con ancora una buona qualità, per il resto abbiamo solo strumenti che, pur ingrandendo a valori alti, fanno quello che in Ottica viene chiamato "ingrandimento vuoto": il soggetto lo vedi più grande, ma non ne vedi i particolari.

Del resto sarebbe anche perfettamente inutile costruire simili strumenti: tutti voi avete constatato che l'effetto stereo è ben visibile ai bassi ingrandimenti e cala man mano che questi aumentano. Ed allora che senso ha avere uno stereo, con tutti i suoi difetti ottici, se poi non si riesce più a percepire l'effetto 3D ?



Ne approfitto anche per mettere altre foto del post precedente che meglio chiariscono la funzionalità dell'adattatore.

Quando vogliamo riprendere l'osservazione diretta basta ribaltare la struttura:
3.JPG
3.JPG (122.83 KiB) Visto 5981 volte

ma non solo per lo stereo microscopio, il sistema permette il collegamento anche agli spottingscopes, ad esempio qui lo vedete collegato ad Nikon RA III 65 WP:
4.JPG
4.JPG (81.73 KiB) Visto 5981 volte

Spero sia ora più chiaro l'utilizzo di questo economico adattatore, molto utile anche per collegare la fotocamera ai telescopi, ai binocoli, ecc. ecc.


:bye:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Mi sono deciso per l'acquisto.
Ho trovato lo stesso prodotto (o molto simile) su amazon.uk ad un ottimo prezzo (senza spese di spedizione).

http://www.amazon.co.uk/dp/B00664J668/r ... 71_TE_item
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5103
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Servodio »

Ciao Davide, avrei intenzione di acquistare anch'io questo strumento. Tu l'hai poi preso? Ti trovi bene? Pensi possa reggere anche una reflex?

Grazie e ciao.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Franco Giordana »

Anche con una compatta ho trovato qualche problema nel posizionare correttamente l'obiettivo rispetto all'oculare a causa di una certa flessibilità del sistema. Escluderei che sia adatto a supportare una reflex.
Franco
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5103
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Servodio »

Grazie Franco!

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Non posso ancora dire nulla, perché il prodotto, che sarebbe dovuto arrivare nei primi giorni di settembre, non è ancora arrivato e quindi irrimediabilmente perduto.
Adesso me ne rispediranno uno nuovo, sperando che questo arrivi...
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5103
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Servodio »

O.k. Davide, per il momento io aspetto, poi, se vuoi, mi racconterai. Grazie ciao!!

Sergio :)
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Finalmente con la seconda spedizione il prodotto è arrivato.
Appena montato (facilissimo...) ho fatto un paio di prove, che poi posterò nella sezione galle e sono soddisfatto.
Per il costo (solo 25 sterline comprese spese di spedizione) l'adattatore per una compatta dà risultati più che dignitosi.
Come diceva Franco non penso che si possa usare con una reflex, perché giù con una compatta c'è un piccolo lasco.
Comunque mi pare che per le mie esigenze vada bene.
:bye:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5103
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Servodio »

Grazie Davide. Ci penso ancora un po' su, tenuto conto che già con il cavalletto ottengo risultati soddisfacenti (soprattutto la macchina non è vincolata al microscopio e non si trasmettono vibrazioni di sorta).

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Per evitare vibrazioni si può usare l'autoscatto.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5103
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da Servodio »

rededivad ha scritto:Per evitare vibrazioni si può usare l'autoscatto.
Hai ragione, ma io uso l'autoscatto con la macchina su cavalletto.
Vedrò. Comunque ancora grazie per le informazioni.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8220
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Foto con lo stereomicroscopio

Messaggio da rededivad »

Da quello che sto vedendo il problema (ho fatto solo una decina di scatti) maggiore è legato alla macchina compatta, che ha pochissima profondità di campo, per cui mette a fuoco solo una piccola porzione del campo visivo.
Devo vedere se con la Poweshoot A495 si riesce a modificare in qualche modo questa situazione.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”