Ajuga reptans L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 73771
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Ajuga reptans L.

Messaggio da Franco Giordana »

Ajuga reptans L.

Lamiaceae; Bugula, Iva
Crema (CR), 70 m, apr 2015
Foto di Franco Giordana


Sono particolarmente affezionato a questa pianta, fotografata esattamente nello stesso punto in cui, correva l'anno 1969, per la prima volta riuscii a determinare da solo una specie consultando le chiavi del Dalla Fior
Allegati
Ajuga reptans L. {F 110}
Ajuga reptans L. {F 110}
Ajuga_reptans_150415_2.JPG (105.75 KiB) Visto 2362 volte
Ultima modifica di Franco Giordana il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 29 - 0}
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6431
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da Roberta Alberti »

Anche per me significa un bel ricordo, è stata una delle prime piante che sono riuscita ad identificare da sola.
Sembrava tanto insignificante, poi quando ho visto le mie prime macro, ho trovato in lei tanta bellezza.
Ciao Franco e :applauso: per la foto
Roby
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
bruma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 19 mag 2010, 18:21
Nome: Vincenzo
Cognome: Volonterio
Residenza(Prov): Sorisole (BG)

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da bruma »

Più o meno in quel periodo, mentre Franco muoveva i primi passi nel mondo della botanica, qualcun altro compiva un piccolo passo definito "grande per l'umanità".
Io, che nel '69 non ero ancora nato, ringrazio chi, con i suoi passi (sia quelli di allora, sia i successivi), ha consentito a me (e altri come me) di posare i propri piedi e iniziare a camminare in un mondo nuovo e affascinante... e non mi riferisco alla luna! :D
Qualsiasi passo, definito "grande" per l'umanità, è tale se molti altri possono percorrere la via tracciata e, in qualche modo, beneficiare di un arricchimento comune.
Senza togliere i meriti all'equipaggio dell'Apollo 11, io, sinceramente, sono grato più a Franco e a coloro che hanno dato vita all'esperienza di Acta Plantarum.
:fiori:
Vincenzo

P.S. Bella foto! ;)
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da Dario Macaluso »

Vincenzo,
è incredibile ma dopo aver letto il messaggio di Franco avevo avuto lo stesso pensiero e mentre leggevo gli altri messaggi stavo cercando di dargli forma, quando... toh... l'ho trovata nel tuo post.

Grazie Vincenzo per avere espresso così bene il tuo (e il mio) pensiero, a Franco e a tutti i "fondatori" per condividere la loro grande esperienza attraverso AP. :P

Roberta, la penso come te sullo stupore di trovare tanta bellezza in un microcosmo invisibile, o poco visibile, a chi non sa o non vuole osservarlo. La frase che ho scelto come "firma" esprime questa mia convinzione.

Dario :bye:
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
pinux
Messaggi: 1307
Iscritto il: 02 set 2012, 01:24
Nome: Giuseppe
Cognome: Valsecchi
Residenza(Prov): Garlate (LC)

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da pinux »

Dopo aver fatto, i complimenti per le foto, a Franco
sono felice di condividere, tutto quello che gli altri riescono a esprimere. :applauso: :applauso: :applauso: :bye:
giuseppe :bye: :bye: :bye:
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15770
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da F. Fen. »

Grazie Franco, l'amore per i fiori è pura poesia dell'animo umano (stava meglio dell'anima ma...sono laico ;) ).
:bye: il tuo amico franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5144
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da Servodio »

Franco Giordana ha scritto: Sono particolarmente affezionato a questa pianta, fotografata esattamente nello stesso punto in cui, correva l'anno 1969, per la prima volta riuscii a determinare da solo una specie consultando le chiavi del Dalla Fior
Stessa strada: correva l'anno 1973 e con il Dalla Fior in mano determinavo i primi fiori di cui non conoscevo il nome. Da allora non ho più smesso.
Bei ricordi.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da Françoise »

Questo argomento è cosi' bello, poetico, tenero, caratteristico dello "spirito AP" che mi pare dobbia essere salvaguardato: il tema "come sono nato/ nata alla botanica" meriterebbe un libro!
Françoise :D
ho qualche dubbio su "dobbia", ma so che mi perdonate i congiuntivi sbagliati :fiuuuu: (come le doppie sbagliate)
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23421
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Mi complimento con l'amico Franco per la bella immagine di Ajuga e un po', confesso, me la rido..... :fiuuuu:
Ricordo gli esodi di Franco in Acta, quando rammaricato si "scusava" per la qualità delle foto :D Ne è passata di acqua sotto i ponti :D

Grazie Franco per la tua amicizia. marinella
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Ajuga reptans L.

Messaggio da Franco Giordana »

Sono io che ringrazio tutti voi per la calda amicizia di cui mi circondate! :fiori:
Quanto alle foto il merito è prevalentemente della Nikon.
Franco
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”