Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Rispondi IPFI
Avatar utente
etguarna
Messaggi: 1085
Iscritto il: 02 ago 2012, 11:22
Nome: Ettore
Cognome: Guarnaroli
Residenza(Prov): Galbiate (LC)

Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da etguarna »

C'è ancora chi ha la cattiva abitudine di uccidere un serpente magari pensando di fare un'azione socialmente utile (??)
Ho trovato questo serpente su quel sasso con la coda che ancora si muoveva come fanno le code delle lucertole quando si staccano per ingannare un predatore. Pochi minuti prima incrociavo sul sentiero un cacciatore con i suoi tre cani, mah ...
Veniamo al serpente che si presentava comunque in buono stato, ho cercato di capire di cosa si trattasse. La testa triangolare mi ha fatto pensare inizialmente ad una vipera ma pupilla e squame sulla testa non coincidono. Penso si tratti di Natrix tessellata ma anche qui qualcosa non torna, siamo in un bosco di latifoglia e non c'è acqua se non poco distante un rivolo. E' qualcos'altro?

Pasturo (LC), 800 m, ott 2014
Foto di Ettore Guarnaroli
Allegati
141001-(1a).jpg
141001-(1a).jpg (198.13 KiB) Visto 3200 volte
141001 (1b).jpg
141001 (1b).jpg (174.4 KiB) Visto 3200 volte
Avatar utente
etguarna
Messaggi: 1085
Iscritto il: 02 ago 2012, 11:22
Nome: Ettore
Cognome: Guarnaroli
Residenza(Prov): Galbiate (LC)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da etguarna »

non inganni l'aspetto... :-x l'ho solamente spostato sul sentiero :bye:
Allegati
141001-(5).jpg
141001-(5).jpg (193.39 KiB) Visto 3198 volte
141001-(6).jpg
141001-(6).jpg (182.03 KiB) Visto 3198 volte
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da pino »

Premetto che non sono un erpetologo per cui aspettiamo conferme da esperti; propenderei per Coronella austriaca.
:bye: Pino
egidio

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da egidio »

Neppure io sono erpetologo: arricchiamo la discussione comunque!
- Natrix tessellata: direi proprio di no: è una biscia molto più 'massiccia' nell'aspetto.
- Coronella austriaca: direi no anche qui, per il capo in particolare e il corpo affusolato.
- Natrix natrix: forse sì, per la variabilità morfologica della specie e alcuni caratteri che mi sembrano quelli delle foto.
N.B. A male parata si può sempre chiedere all'amico Roberto Sindaco…
Saluti
egidio
Avatar utente
etguarna
Messaggi: 1085
Iscritto il: 02 ago 2012, 11:22
Nome: Ettore
Cognome: Guarnaroli
Residenza(Prov): Galbiate (LC)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da etguarna »

...e io sono il terzo non erpetologo! Comunque sono le tre specie che avevo preso in considerazione. Non conosco l'ecologia delle Natrix ma da quel pochissimo che so sembrano legate ad ambienti acquatici e delle due, N. natrix è quella che più è legata all'acqua, per questo l'avevo scartata. Coronella austriaca da "grande esperto(?)" che sono l'avevo scartata per la macchia nera sulla testa che dovrebbe avere e qui sembra mancare. Aspettiamo il parere di qualche esperto, intanto sono meno convinto della mia prima determinazione.
Grazie Pino e grazie Egidio.
:bye: Ettore
egidio

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da egidio »

Giusto quel che dici. Fondamentalmente:
- Natrix tessellata: è un 'biscione' tozzo assolutamente lontano dalla smilza figura in foto! e poi c'è dell'altro...
- Coronella austriaca: è un 'biscino' comunque corpulento e ha due caratteristiche linee scure attraverso l'occhio.
- Natrix natrix: è un po'…di tutte le variabili nelle colorazioni: ha quelle due macchie caratteristiche dietro il capo, che a volte sono bianche, altre invece no.
- Natrix maura: la bellissima Natrice viperina (limitata, pare, a poche aree del nord ovest) è ancora altra dalla foto: io la confondo facilmente con N. tessellata (non essendo Roberto!).

Tutte le quattro specie, forse esclusa N. natrix, pagano un alto prezzo all'altare degli imbecilli che le scambiano per il genere Vipera.
Io ritengo imbecilli anche quelli che uccidono le Vipere!!! che io prendo regolarmente in mano per ammirarne la misteriosa fascinazione. :fiuuuu: grazie a te, egidio
Avatar utente
etguarna
Messaggi: 1085
Iscritto il: 02 ago 2012, 11:22
Nome: Ettore
Cognome: Guarnaroli
Residenza(Prov): Galbiate (LC)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da etguarna »

Pienamente d'accordo sul discorso degli imbecilli. Non sono ancora arrivato ad immobilizzare le vipere per prenderle in mano, io sono ancora nella fase di cercare uno scatto fotografico che mai mi riesce perché queste scappano e io non ho la pazienza di aspettarle. Ho solo imparato che loro le vipere hanno molta più paura di me di quanto io ne abbia di loro.
Roberto Sindaco, non lo conosco ma sono andato a guardarmi chi è. Beh! Se hai la confidenza di disturbarlo e qui non se ne viene a capo, perché no?
Grazie, :bye: Ettore
jacoporichard
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 apr 2012, 13:11
Nome: Jacopo
Cognome: Richard
Residenza(Prov): Chioggia (VE)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da jacoporichard »

bè, senza scomodare Roberto, rispondo io, che erpetologo sono (anche se non certo alla sua altezza...). Si tratta sicuramente di Natrix natrix. Il collare rimane sempre visibile, nonostante la variabilità cromatica, come voi dite, possa essere veramente elevata.
I personaggi di cui parla Egidio comunque non discrimano assolutamente: qualsiasi serpente, in qualsiasi posto, viene da loro automaticamente considerato una vipera (nonostante in molte zone le vipere siano ormai estinte da decenni).
Vi ringrazio di aver così stimolato il mio primo post su questo forum, interessantissimo anche per uno che, come me, di botanica a questo livello ha quasi solo ricordi di esami universitari ormai lontani nel tempo...
ciao a tutti,
Jacopo
egidio

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da egidio »

E allora son felice due volte! per aver avuto la conferma (ma non avevo dubbi!) di un esperto e per averlo (l'erpetologo) spronato a scrivere! :)
Cari saluti a tutti, serpentofili in specie!
egidio
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5186
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da Servodio »

Benvenuto in Acta Plantarum Jacopo!

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
etguarna
Messaggi: 1085
Iscritto il: 02 ago 2012, 11:22
Nome: Ettore
Cognome: Guarnaroli
Residenza(Prov): Galbiate (LC)

Re: Colubridae: Natrix natrix (Linnaeus, 1758) - natrice dal collare

Messaggio da etguarna »

Intanto Jacopo benvenuto sul forum! :) e grazie per la tua conferma. Queste "bisce d'acqua" dunque si possono trovare anche lontano da laghi o corsi d'acqua. Personalmente le ho sempre osservate nuotare qui sui laghi della Brianza dove c'è una certa copertura di canneti o altra vegetazione acquatica.
Grazie e grazie ancora anche ad Egidio.
:bye: Ettore
Rispondi

Torna a “Rettili”